In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Salsicce e Salsiccie.
Oggi vediamo come si scrive bene questa parola al plurale e quale risulta essere la regola da ricordare per scrivere sempre nel modo giusto senza utilizzare il dizionario ogni volta.
La parola al singolare è Salsiccia e, forse, dovresti notare subito una cosa. Salsiccia, infatti, ha una caratteristica comune a molte parole. Finisce con il nesso -CIA, che crea problemi quando si passa al plurale. Le parole che si concludono in -CIA e -GIA in italiano sono numerose. Esiste una regola che è fondamentale per questo tipo di problema. La regola spiega come tutto dipenda da come finisce la parola al singolare prima del nesso. Se prima c’è una vocale, la I resta anche nella forma plurale, altrimenti sparisce. Questa regola spiega anche come sia possibile che parole che hanno lo stesso nesso hanno poi il plurale diverso. Tutto dipende dal tipo di lettera precedente al nesso.
Nel caso di Salsiccia, si nota come ci sia una doppia C nella parola. Prima del nesso -CIA c’è, quindi, una C, ovvero una consonante. La resa più giusta del plurale è, di conseguenza, Salsicce e non Salsiccie.
In questo modo, anche non sapendo a memoria tutte le parole, riuscirai a scrivere bene la parola al plurale che ti serve al momento giusto. Se stai ordinando delle Salsicce e ti sfugge la I nel parlato, le persone intorno a te potrebbero non accorgersi. Questa fortuna non c’è, purtroppo, nella forma scritta, dove ogni errore c’è e resta sul foglio.