I verbi impersonali sono verbi in cui non viene espresso il soggetto, ma solo l’azione. Per questo, i verbi impersonali si esprimono alla terza persona singolare, spesso accompagnati dal verbo essere che fa da ausiliare.
Per esempio, quando si sente una notizia al telegiornale, si sente dire è accaduto questa mattina, oppure è piovuto questa mattina. Dire Ha piovuto oppure Ha grandinato, anche se nel parlato è abbastanza diffuso, è grammaticalmente sbagliato.
I verbi impersonali sono usati anche senza ausiliare. In questo caso si usano sempre alla terza persona singolare, ma al presente. Ecco degli esempi pratici, piove, grandina, diluvia, tuona, lampeggia, annotta, albeggia, accade, avviene, succede, basta, bisogna, pare, sembra, importa, conviene, occorre.
Verbi che fanno parte degli impersonali sono anche quelli che indicano il tempo, usando il verbo Fare come ausiliare. Le formule più utilizzate sono fa caldo, fa buio, fa freddo.
Oltre ai verbi impersonali, che si usano solo in questa formula, i verbi che hanno la coniugazione completa possono utilizzare anche la formula impersonale per esprimere una situazione. Per esempio, scrivere Si mangia significa utilizzare il verbo Mangiare con la formula impersonale.
Come vedi, bastano poche regole per potere fare la forma impersonale nel modo giusto. I verbi impersonali sono indicati come tali accanto al verbo all’infinito quando cerchi sul dizionario. Per riconoscerli, basta trovare un verbo che fa riferimento al tempo atmosferico, oppure un verbo si riferisce a un’azione senza fare riferimento a un soggetto specifico.