Home » Come Scrivere » A Meno Che o Almeno Che – Come Scrivere

A Meno Che o Almeno Che – Come Scrivere

In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra A meno che e Almeno che. In tanti risponderanno Almeno che, perché questa sembra essere la resa più diffusa. Peccato che si tratti anche di uno degli errori più gravi nella lingua italiana.

Almeno ha già il significato proprio di Come minimo, per cui, a livello di significato, non avrebbe senso aggiungerci il Che congiunzione. A meno che, invece, significa A patto che e consente di inserire una condizione a quanto si sta dicendo. Facciamo qualche esempio pratico per capire la differenza.

Almeno cerca di rimediare al tuo errore significa Come minimo, dovresti rimediare al tuo errore.

A meno che tu non cerchi di rimediare al tuo errore indica un evento che non si verifica se tu rimedi all’errore.

Anche la costruzione della frase cambia completamente. Con Almeno, sempre senza che, si può ottenere una frase unica di senso compiuto, mentre A meno che presuppone una frase precedente come principale.

L’errore deriva dall’uso sbagliato dell’univerbazione. Dato che ci sono parole formate da A preposizione che si aggiunge alle altre parole, si pensa che A e Meno possano essere unite. Visto che Almeno è una parola esistente in italiano, ma che non ha a che fare con le due parole e non è un’unione di parole, allora, per unione, si potrebbe pensare di utilizzare la forma Almeno. Anche accettando questa ipotesi assurda, però, a quel punto interverrebbe il raddoppiamento, quindi la resa non sarebbe nemmeno Almeno, ma Ammeno, che non esiste nella lingua italiana.

In pratica, utilizzando Almeno che si generano una serie di errori su più livelli. Chi ti legge non riesce a capire, tu non sai come formare la frase e il Che risulta palesemente in più. Per fortuna, per evitare l’errore, basta scrivere Almeno quando vogliamo dire che la condizione è quasi un obbligo e A meno che, senza alcuna unione, per fare riferimento a una condizione precedente. Basta chiarire il significato che vuoi dare per evitare questo errore. Al prossimo appuntamento con gli approfondimenti dedicati a come scrivere bene le parole in italiano.