Home » Come Scrivere » A Volte o Avvolte – Come Scrivere Correttamente

A Volte o Avvolte – Come Scrivere Correttamente

In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra A Volte e Avvolte. La formula più corretta è A volte, ecco perché. L’espressione prevede le due parole staccate e si trova sul vocabolario tra le note sotto la A preposizione. Scrivere Avvolte significa utilizzare l’univerbazione con raddoppiamento. Significa che le due parole si uniscono, ma la V raddoppia. In questo caso, però, la pronuncia sarebbe più marcata sulla seconda sillaba, il che non succede nella lingua italiana, a meno che non ci sia qualche inflessione dialettale.

Avvolte potrebbe, però, essere presente in alcuni testi antichi, perché la resa finale di alcune espressioni si è ottenuta solo in tempi recenti. Tra le due, la lingua ha decretato da tempo A volte come la scelta più giusta, anche se alcuni programmi al computer non fanno emergere Avvolte come errore. Per questo, è importante imparare come scrivere bene le parole senza affidarsi al controllo ortografico. L’errore non viene evidenziato perché Avvolte può essere pensato come declinazione naturale della parola Avvolto, aggettivo che dipende dal verbo Avvolgere. Dove è necessario ottenere la resa femminile plurale di questo aggettivo, si ottiene la parola Avvolte. Quindi, tutto dipende dal significato che vuoi dare a quello che stai scrivendo, ma adesso diamo qualche esempio pratico per ottenere il giusto orientamento e consentirti così di scrivere bene nella lingua italiana.

Se dai un’indicazione di tempo, allora devi usare A volte.

A volte mi piace andare al cinema. Formula corretta.

Avvolte mi piace andare al cinema. Formula sbagliata.

Le salsicce sono avvolte nella carta. Formula corretta.

Le salsicce sono a volte nella carta. Formula sbagliata.

Per ottenere una nuova conferma, c’è sempre il dizionario, che mette Avvolte direttamente sotto Avvolgere, oppure in nota con Avvolto. I significati diversi danno una grande mano, ma ci sono anche i sinonimi a tua disposizione. Puoi sostituire A volte con espressioni come certe volte, alcune volte, ogni tanto. Per Avvolte, i sinonimi possibili sono infagottato, rinchiuso, protetto, ricoperto, rivestito, fasciato. In questo caso, con questo errore potresti essere capito male, perché un amico potrebbe non capire cosa vuoi dire.