Home » Come Scrivere » Addosso o A Dosso – Come Scrivere Correttamente

Addosso o A Dosso – Come Scrivere Correttamente

In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Addosso e A Dosso. Ii dubbi sono tanti, soprattutto quando si parla di  parole che si uniscono per formarne altre, che cambiano il significato rispetto alle due parole di partenza.

Iniziamo con il dire che Addosso è una forma di univerbazione con raddoppiamento. Le due parole si uniscono per formare una terza parola, ma, per evitare la cacofonia, ovvero un suono non ottimale, si raddoppia la consonante della parola successiva. La formula più corretta risulta, di conseguenza, Addosso, dove, nell’unione di A più  Dosso, la D va a raddoppiarsi.

In più, anche la pronuncia questa volta viene in aiuto di chi deve scrivere questa espressione e ha dei dubbi. Nel pronunciare Addosso, infatti, ci si rende subito conto dell’accento che va sulla seconda sillaba e che il suono della D viene raddoppiato e si sente il doppio. Scrivendo A dosso, questo non avviene nel leggere l’espressione. Qualcuno può confondersi con qualche testo antico, dove viene attestata l’espressione staccata. Con il tempo, però, la lingua ha decretato che la formula più corretta sia quella di Addosso e che A dosso non significhi nulla.

Esiste la parola Dosso, che fa riferimento a un tratto in salita o a una piccola altura. Dosso viene utilizzato anche in alcuni modi di dire, come Levati di dosso e, in questi casi, va staccato. Quando si usa staccato, può succedere di dover usare la preposizione Al, come nella frase Attento al dosso, che indica proprio l’altura che si trova, probabilmente, di fronte a chi sta guidando. Per ricordare la formula più corretta, basta la pronuncia in questo caso.

A dosso o Adosso o Addoso o Adoso vanno considerate tutte formule sbagliate, segnalate anche dal controllo ortografico quando si digitano sul computer. Addosso fa parte delle parole che hanno le due doppie, ovvero la doppia D e la doppia S.

Gli eventuali sinonimi che puoi usare come alternativa, se non ricordi come si scrive Addosso sono, sulle spalle, indosso, sopra e contro, dipende da cosa si vuole dire, spesso i sinonimi sono sfumature di significato. Ora sai con certezza che puoi scrivere Addosso nel modo migliore con due D e due S, senza preoccuparti di eventuali correzioni da parte di chi ti sta ascoltando.