Home » Come Scrivere » Alquanto o Al Quanto – Come Scrivere Correttamente

Alquanto o Al Quanto – Come Scrivere Correttamente

In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Alquanto e Al quanto. Sciogliamo ogni dubbio con questo approfondimento dedicato a questo comune errore nella lingua italiana.

In realtà, l’errore si presenta anche in chi è abbastanza preparato. Dato che la pronuncia resta la stessa e le due parole sono presenti anche in autonomia, un’opinione consolidata e sbagliata fa credere che Al quanto si scriva staccato. In più, quando si scrive al computer, spesso l’errore non viene nemmeno segnalato, perché il Pc non lo riconosce.

Vediamo come fare, allora, per risolvere il problema. La soluzione è semplice, basta scriverlo unito. Infatti, Alquanto non è conseguenza di univerbazione, cioè dell’unione tra le due parole, ma nasce da una parola latina, da cui deriva direttamente. Nel latino, però, a dividere le due parole c’era una I, che è svanita nel tempo.

Per questi motivi, Aliquantus è diventato Alquanto e la parola si scrive unita. Vediamo come si utilizza questa parola e cosa significa. Alquanto rientra in quelle parole che si possono usare sia come aggettivo che come avverbio. Il significato è Abbastanza e Parecchio. La parola, però, oggi si usa con meno frequenza. Può capitare di doverla utilizzare per alcune espressioni nell’ambito legale, ma non solo. Per questo, è bene togliersi il dubbio e, quando serve, usare questa parola senza staccare.

Come aggettivo, Alquanto rientra tra gli aggettivi di quantità, a metà tra poco e tanto. Insomma, un modo veloce per prendere le misure senza essere troppo precisi. In ogni caso, è bene prestare attenzione anche a queste parole e ricordarsi che non sono dei nomi. Questo significa che non troverai mai scritto da nessuna parte Alquanta al femminile, oppure Alquante, perché, come avverbio, si tratta di una parte invariabile del discorso, che non cambia in base al genere o al numero.

Se hai altri dubbi su come scrivere le parole in italiano, cerca tra gli approfondimenti che sono già presenti e sfrutta gli elenchi di parole per imparare a scrivere sempre meglio Così, eviterai gli errori e potrai esprimerti al meglio.