Home » Uncategorized » Approfittare o Aprofittare – Come Scrivere

Approfittare o Aprofittare – Come Scrivere

In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Approfittare e Aprofittare. Già il suono dovrebbe orientarti. Quando leggi o pronunci la parola, nell’ascoltarla ti accorgi subito che c’è la doppia P, perché il suono è più forte.

C’è chi pensa che, visto che c’è la doppia T, allora non sono necessarie altre doppie. In più, per alcuni, la P sembra un suono abbastanza completo. In realtà, Approfittare rientra tra le tante parole in italiano corretto che hanno due doppie, la P e la T. Non è un caso isolato, tempo fa, ti abbiamo lasciato un elenco completo con le parole con due doppie in italiano, dandoti una spiegazione approfondita.

Approfittare si scrive, come vedi, con entrambe le doppie. Detto questo, ricorda che anche le parole che derivano da Approfittare hanno doppia T e doppia P, sia che si tratti di nomi, sia che si tratti della normale scansione del verbo. Per esempio, puoi trovare parole come Approfittatore, Approfittando e Approfitti. Il raddoppiamento della P è abbastanza normale, dato che la parola Approfittare nasce dall’unione tra A più Profitto più ARE, che è la desinenza finale dei verbi di prima coniugazione.

Ora, non hai più scuse per sbagliare e puoi scrivere con sicurezza Approfittare. Non ti resta che approfittare dell’occasione per esercitarti, evitando così gli errori più comuni e assicurandoti una perfetta resa dell’italiano quando scrivi. Per saperne di più su altri dubbi della lingua italiana, continua a seguirci, troverai approfondimenti per mettere in chiaro e risolvere i dubbi più comuni relativi alla nostra lingua, con pratici elenchi di parole per esercitarti direttamente sui nessi che possono sembrare più difficili.