Home » Grammatica » Articoli Indeterminativi – Quali Sono e Come si Utilizzano

Articoli Indeterminativi – Quali Sono e Come si Utilizzano

Gli articoli indeterminativi indicano genericamente genere e numero del nome successivo. Se il nome successivo è un plurale, generalmente si utilizza la preposizione articolata, oppure un espressione generica che sostituisca il singolare.

Gli articoli indeterminativi sono un, una e uno. Per il femminile, quando il nome inizia con una vocale, si utilizza un’elisione, indicata proprio dal segno ‘. In ogni caso, l’operazione di elisione non va mai fatta sui nomi maschili, che invece si concordano con un, senza creare problemi.

Questi articoli vengono definiti indeterminativi per distinguerli dagli articoli determinativi, che indicano il nome a cui si riferiscono in modo preciso.

Nelle formule del plurale, per quanto riguarda gli articoli indeterminativi, si utilizzano espressioni come degli per il maschile o delle per il femminile, o ancora ciascuno o entrambi quando si vuole dire sia di uno che dell’altro.

In ogni caso, anche per gli articoli indeterminativi valgono alcune regole degli articoli determinativi, per esempio, anche gli articoli indeterminativi non si usano con i nomi propri, oppure con i nomi di alcune località. Diventa così più semplice utilizzare gli articoli indeterminativi nel modo più opportuno. Per darti una mano, ti lasciamo qualche regola grammaticale in elenco, in modo da evitare brutte figure.

-Un e uno si usano solo con nomi maschili singolari. Un si usa senza elisione, anche se il nome maschile successivo inizia per vocale.

-Una si usa solo con i nomi femminili singolari. In caso di nomi che iniziano per vocale, si usa l’elisione.

-Per il plurale, non esistono formule come une o uni. Questi sono considerati errori gravissimi e non accettabili, nemmeno nella lingua parlata. Si preferisce utilizzare le preposizioni articolate, ovvero le formule di preposizione con articolo determinativo come delle e degli.

Gli articoli indeterminativi, così come quelli determinativi, si usano continuamente in italiano, sia nello scritto che nel parlato. Risulta essere molto importante saperli usare bene, soprattutto per farsi capire. Con pratica e tempo, riuscirai sicuramente a padroneggiare l’uso degli articoli, sia determinativi e indeterminativi

Se hai difficoltà a capire come utilizzare gli articoli indeterminativi e non ricordi le regole di grammatica, puoi andare a suono, sarà molto difficile sentire come familiare espressioni come Un parola oppure Une scarpe.

Se hai difficoltà, leggi qualche libro e fai pratica, eviterai di fare brutte figure in pubblico.