Home » Come Scrivere » Chiacchiere o Chiacchere – Come Scrivere

Chiacchiere o Chiacchere – Come Scrivere

In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Chiacchiere o Chiacchere. Il problema con questo tipo di parole è che la pronuncia non aiuta più di tanto, perché la I si sente poco, soprattutto se si ha l’abitudine di parlare abbastanza velocemente.

Così, quando si va a scrivere la parola, si può sbagliare scrivendo Chiacchere al posto di Chiacchiere. Prima di tutto, se hai la possibilità di accedere a strumenti di consultazione online, troverai subito che la resa più corretta è Chiacchiere, perché la parola deriva dal verbo Chiacchierare, che mantiene la I anche quando si tratta di declinarla tra le varie persone. In più, se vai a scrivere questa parola su qualsiasi programma di videoscrittura, troverai Chiacchere segnalato in evidenza in rosso.

La parola è abbastanza diffusa e anche il dubbio è comune, ma non c’è una regola generale alla quale fare riferimento in caso di necessità. Così, hai due vie d’uscita, o imparare a memoria la resa corretta di Chiacchiere, oppure andare a risalire all’origine, cioè al verbo Chiacchierare.

Di solito, una volta scoperta la resa migliore di questa parola, è difficile dimenticarsene e continuare a scrivere nella forma sbagliata, però può succedere che nasca un piccolo dubbio sulla resa delle parole quando si inizia a scrivere. Per questo, esistono diversi strumenti di consultazione e siti che si occupano di dare consigli su come scrivere qualsiasi parola in italiano.

Ora, per esempio, sai che non dovrai scrivere Chiacchere, ma Chiacchiere, se non vorrai essere frainteso o rimproverato da chi riceverà il tuo messaggio o sui social network. Per questo e per altri dubbi relativi alla lingua italiana, dove non è possibile trovare una regola generale, puoi cercare tra gli articoli che abbiamo già pubblicato. Troverai la soluzione al tuo dubbio e alcuni elenchi di parole utili per imparare come scrivere le parole in italiano senza fare brutte figure e senza aver bisogno del correttore automatico ogni volta che scrivi qualcosa di importante al computer o in una propria lettera.