Home » Come Scrivere » Collegio o Colleggio – Come Scrivere

Collegio o Colleggio – Come Scrivere

In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Collegio e Colleggio. Anche se il dubbio può sempre capitare quando si tratta di mettere mano alla tastiera o alla penna, la soluzione in questo caso è abbastanza rapida.

Basta pensare a come questa parola viene detta nel parlato. La doppia G porta a porre l’accento subito dopo la seconda doppia e non sulla prima. Anche pronunciando questa parola, dunque, questo rafforzamento risulta esserre forzato. Tra l’elenco di parole con le doppie che abbiamo inserito tempo fa, poi, non troviamo la parola Colleggio. Infine, andando su qualsiasi dizionario della lingua italiana, oppure rivolgendoti ai siti che si occupano delle parole in italiano dal punto di vista linguistico, troverai sicuramente come formula corretta la parola Collegio e non Colleggio, che risulta sbagliata anche perché non esiste una forma arcaica che attesta questo risultato.

La parola, posta nella resa corretta nella lingua italiana, è Collegio, con la doppia L e una sola G. L’errore si può attestare solo quando non si conosce bene l’italiano o si hanno dei dubbi. In ogni caso, anche i servizi di controllo ortografia automatici danno per sbagliata la formula con due doppie, segnalandola con una sottolineatura rossa. Di conseguenza, per chi usa Colleggio al posto di Collegio, non c’è scampo dal rischio di una pessima figura, soprattutto se si fa riferimento ai documenti ufficiali.

Il Collegio può riguardare un gruppo di persone o un istituto, per esempio, si può trovare tra i documenti formali, La discussione nel collegio docenti, oppure Il collegio femminile di Londra. Per gli altri significati meno comuni, ti consigliamo di fare riferimento al dizionario. Una volta scoperta la resa più corretta nella lingua italiana di Collegio, non avrai più occasioni per potere fare degli errori.

Ricorda che, per questo e per altri dubbi della lingua italiana, il sito è sempre aggiornato, per darti una soluzione immediata e precisa. In questo modo, potrai imparare a usare meglio la lingua e a dare una resa migliore alle parole. Non avere più paura di scrivere una lettera formale, ma impara a scrivere insieme a noi.