Home » Come Scrivere » Conoscenza o Conoscienza – Come Scrivere

Conoscenza o Conoscienza – Come Scrivere

In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Conoscenza e Conoscienza. Cercando sul dizionario, oppure andando a controllare sui siti dedicati agli errori più comuni della lingua italiana, si scoprirà facilmente che la voce Conoscienza con la I non viene attestata.

Vediamo perché viene considerato errore e come si scrive davvero questa parola. Tutto dipende, questa volta, dall’origine latina della parola, che non includeva la I. Anche Conoscere come verbo non contiene alcuna I. Se in un lontano passato, parliamo del Trecento, ci sono delle attestazioni della parola Conoscienza, con il tempo la I è diventata fastidiosa per chi parlava e nella lingua si è preferito seguire l’origine latina e non quella medioevale. Così, Conoscenza scritta in modo corretto si presenta senza la I.

La parola si può usare in diversi contesti. Per esempio, si può parlare di Conoscenza come sapere, oppure come persona che si conosce già da tempo, come in espressioni tipo Si tratta di una mia vecchia conoscenza. In questo caso, non si fa riferimento a regole specifiche, quindi dovrai imparare la parola così come è scritta nella formula corretta.

Ricorda che la I dopo il nesso SC si usa solo in due situazioni. La prima è quando la parola, già nell’origine, presenta la I all’interno. Di conseguenza, tutte le parole derivate mantengono il nesso SCI. Altrimenti, la I si mantiene se è necessario mantenere il suono dolce dopo SC. Per esempio, nel caso di Sciare, la I è necessaria perché la parola deriva da Sci, ma anche perché altrimenti la parola perderebbe il suo suono dolce, diventando Scare.

Nel caso di Conoscenza, invece, nell’origine non c’è la I e il suono dolce si mantiene per via della E successiva. Quindi, non c’è motivo di marcare ancora di più il suono con la I e la resa migliore di questa parola è Conoscenza. Ricorda, infine, che la parola viene usata anche per informare qualcuno con una lettera formale. Se si invia un reclamo, per esempio, si può mandare una copia al proprio avvocato Per conoscenza, in modo che il legale sia informato circa l’invio del documento.

Per questo e per altri dubbi relativi alla lingua italiana, segui i nostri approfondimenti. Se hai dubbi o domande, sappi che troverai qui degli elenchi di parole per controllare e per imparare a scrivere nel modo migliore.