Home » Come Scrivere » Constatare o Costatare – Come Scrivere

Constatare o Costatare – Come Scrivere

In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Costatare e Costatare. Si tratta di una questione di N, cioè se la N si deve inserire o meno. Su questo punto, le grammatiche danno consigli opposti. Ci sono linguisti e grammatici che dicono che entrambe le formule sono corrette, mentre altri che danno per sicura e certa solo la formula con la N.

Constatare è un verbo che viene dal latino Constare e significa accertare, verificare, prendere atto di qualcosa. L’espressione si usa nel linguaggio giuridico, ma anche nel linguaggio comune, quando si parla di qualcosa di non certo da analizzare per capire quanto c’è di vero. Data la formula latina, l’espressione più corretta è Constatare con la N. Alcune grammatiche, però, riportano anche come giusta la formula Costatare, perché suona bene e può essere più veloce nel linguaggio corrente.

Vediamo come risolvere,questo dubbio. I casi sono due, o utilizziamo entrambe le formule, o utilizziamo Constatare con la N. Per fugare ogni dubbio e non mangiarci la testa ogni volta che ci capita di scrivere questo verbo, anche nelle sue varie declinazioni, ci conviene scrivere sempre Constatare con la N. Così, anche se ci troveremo di fronte una persona appassionata di grammatica e di linguistica, non ci ritroveremo a litigare, ma useremo comunque la parola nella formula più corretta.

I dizionari migliori, comunque, inseriscono entrambe le formule, dando la precedenza alla formula con la N. Per la verità, non è poi un grosso risparmio scrivere senza la consonante, considerato anche il fatto che nella formula latina la N c’è e si vede. Per sicurezza, quindi, scrivi Constatare e abbandona ogni dubbio. Risulta essere molto difficile che questa formula venga soppiantata completamente dall’altra, ma è probabile che tutte e due le parole vengano utilizzate insieme e con lo stesso significato per molto tempo.

La lingua cambia ma comunque ci mette il suo tempo, come possiamo constatare studiando i testi antichi e la resa di alcune parole nel corso del tempo. Per quanto riguarda la parola Constatare è tutto, ma ti aspettiamo per sciogliere altri nodi relativi alla lingua italiana. Andremo a vedere quali sono i dubbi più comuni e ti forniremo spiegazioni semplici per scrivere un italiano corretto ed efficace. Farsi capire è importantissimo, soprattutto quando si parla nei contesti più prestigiosi. Smetti di sbagliare e continua a seguire i nostri approfondimenti sulla lingua italiana per scrivere bene.