Home » Come Scrivere » Correzione o Correzzione – Come Scrivere

Correzione o Correzzione – Come Scrivere

In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Correzione e Correzzione.  In italiano, gli errori sono dietro l’angolo, ma puoi affrontarli con qualche aiuto.

Correzione deriva dal verbo Correggere, che appartiene alle parole con due doppie. Forse questo, o forse il fatto che, quando si pronuncia la parola, la Z si fa sentire in alcune inflessioni dialettali, c’è chi è convinto che si scriva Correzzione con doppia Z. In realtà, le uniche doppie ammesse in questa parola sono le R e, per trovare un testo che abbia la doppia Z con la doppia R, cioè Correzzione, bisogna tornare indietro al Trecento.

La giusta resa della parola è attestata ovunque. Basta un dizionario comune per trovare che Correzione si scrive con una sola Z.  I significati di questa parola rientrano nel risolvere, quindi correggere, un errore. Un utilizzo improprio è la casa di correzione, ovvero il carcere per i minorenni. La parola si trova spesso e volentieri in ambito scolastico, in espressioni del tipo La correzione dei compiti in classe.

Se non ricordi che Correzione si scrive con una sola Z, allora puoi usare parole simili come significato. I sinonimi più comuni sono:revisione, controllo e modifica. Una volta scoperto che Correzione si scrive con una sola Z, non avrai problemi a usare la parola nella scrittura di tutti i giorni. Sapersi correggere è il primo passo per scrivere sempre meglio, accanto a un esercizio costante e qualche buona lettura ogni tanto. Per sapere quali sono le parole che hanno due doppie, abbiamo fatto un elenco che puoi consultare per scoprire se una parola ha le due doppie o meno.

In ogni caso, la parola Correzione non fa parte di questo elenco e potrai usarla tranquillamente senza la doppia Z. Ricorda che per questo o per altri approfondimenti con gli errori comuni nella grammatica italiana, puoi scegliere tra gli articoli presenti in questo sito. Troverai sempre una soluzione e una risposta a qualsiasi tuo dubbio sulla lingua italiana e su come scrivere bene le parole più difficili. Al prossimo appuntamento, per scoprire insieme come vanno scritte alcune parole, ricordando che non sempre il controllo ortografico del computer riesce a darci la soluzione giusta.