Home » Come Scrivere » D’altronde o Daltronde – Come Scrivere

D’altronde o Daltronde – Come Scrivere

In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra d’altronde o daltronde. La soluzione è a portata di mano, basti pensare alle espressioni che hanno lo stesso significato di questa parola, come D’altro canto, oppure Comunque o ancora In ogni caso.

Se i sinonimi non ti vengono subito in mente e vuoi utilizzare la parola nella formula più corretta, sappi che questo avverbio prevede l’elisione e non si tratta di una formula univerbata. Dovrai, di conseguenza, usare D’altronde e non Daltronde, che dovrebbe già sembrarti strano, dato che si verificherebbe un troncamento inopportuno. Sebbene questa formula si trovi solo in qualche testo molto antico separata, D’altronde si è sempre scritto con l’elisione e non ci sono attestazioni di forme unite al giorno d’oggi su Internet.

La lingua d’uso mantiene questa espressione con l’apostrofo, a significare che la A di Da risulta più debole rispetto alla A di Altronde. Il problema della forma parlata, che può trarre in inganno, è che spesso siamo portati a dire questa espressione tutta unita, da questo i dubbi nella forma scritta. In più, formule come Talvolta, possono creare dei dubbi a un primo confronto. Purtroppo, qui non ci sono regole da imparare, la formula è così e come tale è attestata anche nei dizionari della lingua italiana e nei siti di settore, come l’Accademia della Crusca e Treccani.

L’Accademia della Crusca è ancora più specifica, specificando che in un periodo antico, di prima formazione della parola, ci sarebbero attestazioni della parola scritta come Daltronde, ma è stato proprio l’uso della lingua, in continua evoluzione, a far cadere in disuso questa espressione in favore della formula più corretta D’altronde, la parola è, a oggi, usata meno rispetto a forme alternative.

Vale la pena, di conseguenza, verificare in caso di dubbio sul dizionario e tentare contemporaneamente di usare dei sinonimi, dato che ci sono nuove parole adatte a raggiungere lo stesso scopo senza avere troppi dubbi. Se vai di fretta, usa In ogni caso, oppure ricorda che D’altronde ha l’apostrofo, in questo modo, userai nel modo migliore la lingua italiana e non avrai problemi nel farti capire dagli altri.

D’altronde, il bello della lingua italiana è che ci sono mille modi per dire la stessa cosa, grazie all’uso dei sinonimi. Migliora il tuo uso della lingua leggendo e facendo degli esercizi, non avrai più dubbi e non perderai più tempo per cercare ogni volta la formula giusta.