Home » Come Scrivere » Di Fronte o Difronte – Come Scrivere Correttamente

Di Fronte o Difronte – Come Scrivere Correttamente

In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Di Fronte e Difronte. Il dubbio viene da una confusione basata su alcuni avverbi, che consentono l’univerbazione.

Si tratta di una funzione che consente di unire due o più parole insieme per arrivare a una terza parola, dal significato leggermente diverso rispetto alle parole di partenza. Una parola come Tuttavia, per esempio, è un avverbio che unisce due parole e che ha il significato di Comunque. Viste queste parole, alcuni pensano che qualsiasi parola, soprattutto avverbio, possa essere soggetta a univerbazione senza problemi, ma in realtà non è così.

Ci sono alcune espressioni che hanno senso solo se composte da più parole, ma senza che queste siano unite. Di solito, questi avverbi fanno riferimento al luogo e al tempo. Un caso emblematico è proprio quello di Di fronte, che va scritto staccato. Le due parole che ne fanno parte, Di e Fronte, non si possono unire e non è attestato in nessuna fonte un uso dove le due parole fossero unite. Il problema in questo caso è dato anche dal parlato, perché non si fa caso allo spazio, che è, invece, visibile quando si scrive. Dicendo con un solo fiato l’intera espressione di luogo, allora si può pensare per sbaglio che Difronte sia un’unica parola, quindi si tende a sbagliare.

In questo caso, non possiamo fornirti regole o esempi comuni, per il semplice fatto che la resa corretta dell’espressione è questa e non fa parte di particolari nessi a cui fare riferimento per aiutare la memoria. In ogni caso, possiamo aiutarti dandoti un’alternativa, invece di usare Di fronte, potrai utilizzare anche l’espressione Davanti.

Se devi utilizzare l’espressione Di fronte, soprattutto per dare indicazioni, ricorda di scriverlo staccato. Nel dizionario, troverai l’espressioni tra le diverse note presenti per la preposizione Di. Se vuoi usare al meglio queste e altre parole, non ti resta che cercare sul sito, su cui sono presenti articoli che risolvono i dubbi più comuni con le parole in italiano.