Home » Come Scrivere » Efficace o Efficacie – Come Scrivere

Efficace o Efficacie – Come Scrivere

In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Efficace e Efficacie. La parola è un aggettivo e sta a indicare qualcosa che fa ottenere l’effetto desiderato. Alcuni dubbi arrivano quando si tratta di scrivere questa parola, perché il suono CE è molto dolce e alcuni non sanno se è bene scrivere -CE o -CIE, magari confondendosi con altre regole grammaticali.

Per esempio, Efficace potrebbe essere confuso con le regole del plurale per le parole che fanno parte del gruppo -CIA e -GIA. Per questo tipo di parole, quando si deve fare la resa del plurale, di fronte alla vocale precedente al nesso la I resta. Il problema è che Efficace non rientra nelle parole che si concludono in -CIA e -GIA. In più, la resa del plurale segue le normali regole per gli aggettivi qualificativi, sia per il maschile che per il femminile, la resa più corretta nella lingua italiana è Efficaci.

Vediamo quindi come scrivere tra Efficace e Efficacie. La resa più corretta in italiano è Efficace. Per darti una mano se non hai il dizionario a portata di mano e non puoi consultare le fonti di informazione ufficiali, prova a basarti sul suono. In Efficacie, la I risulta troppo evidente e costringe a fermarsi per poter portare a termine la parola. Per evitare di sbagliare e di avere la sottolineatura rossa sui programmi di scrittura del computer, è bene scrivere Efficace, come attestato anche dai maggiori siti di grammatica italiana.

Il dubbio ora non ti verrà più in mente quando scrivi e quindi eviterai questo errore molto grave nella nostra lingua. Per ricordare la resa più giusta, basta memorizzare la parola Efficace e ricordare che l’aggettivo non prevede l’uso della I per quanto riguarda la resa del singolare. Se non vuoi usare la parola Efficace e stai cercando un sinonimo, potresti usare parole come Adeguato, Idoneo, Valido e Utile.

Se vuoi saperne di più sulla lingua italiana, oppure hai bisogno di spiegazioni sulla resa di determinate parole, continua a seguire il nostro sito. Troverai soluzioni e consigli per scrivere sempre in maniera perfetta in italiano. Sappi che, per esercitarti, abbiamo pubblicato anche degli elenchi di parole, che puoi usare per imparare a scrivere nel modo corretto.