Home » Come Scrivere » Efficiente o Efficente – Come Scrivere

Efficiente o Efficente – Come Scrivere

In questa guida spieghiamo se si scrive Efficente o Efficiente. Dubbi della lingua italiana, che possono colpire anche chi ha un certo livello di studi, in questo caso, a complicare le cose, ci si mette anche la forma parlata della parola, che non riconosce alla I un grande spazio.

Se il tuo interlocutore è distratto, potrebbe non accorgersi che hai detto Efficente per Efficiente, ma nella forma scritta la differenza c’è e si vede. Per risolvere il dilemma, ci si può sempre rivolgere al dizionario della lingua italiana, che, con una semplice ricerca, mostra la formula più corretta da scrivere, ma se non avessimo un Pc o un dizionario a portata di mano, la situazione diventa più complessa.

Dobbiamo memorizzare la formula giusta, perché non si sa mai quando ci servirà questa parola, oppure dovremo usare il sinonimo di Efficace, che somiglia e rende lo stesso bene l’idea. Risolviamo il dubbio usando le regole, che ci fanno da guida e si rendono utili anche se non avessimo abbastanza memoria quando ci serve la parola.

Per venirti incontro, ci sono due soluzioni, utilizzare la forma latina dell’aggettivo, da cui ha origine la parola italiana oppure utilizzare la regola che riguarda tutti quegli aggettivi che dipendono, come origine dal verbo Fare. Vediamo entrambe le soluzioni.

Efficiente viene dalla parola latina Efficiens, -entis, che mantiene la I per tutta la declinazione dell’aggettivo. Di conseguenza, la formula più corretta è Efficiente, con la I inclusa. Il problema nasce con aggettivi simili, che possono confondere, è il caso di Soddisfacente, che invece non ha la I. La situazione diversa, in questo caso facciamo riferimento a una parola che dipende dal verbo Fare, Facente è, infatti, il participio presente di questo verbo, che non mostra nessuna I. Da questo deriva lo sviluppo dell’aggettivo Soddisfacente. Di solito, gli aggettivi simili a Efficiente che non hanno la I hanno una parola di riferimento, nel caso di Soddisfacente è la parola Fare, mentre per altri aggettivi la parola di riferimento può essere un nome.

La soluzione per quanto riguarda Efficiente è la formula con la I, se non ricordi l’origine latina dell’aggettivo, dovrai sfruttare questa regola relativa alla parola. La memorizzazione non è obbligatoria, ma, a furia di vedere la parola scritta sempre correttamente, nel tempo ridurrai i tuoi errori in modo efficiente, devi solo avere pazienza e ricordarti della formula italiana corretta.