Home » Grammatica » Esercizi sui Nomi Collettivi

Esercizi sui Nomi Collettivi

In questa pagina mettiamo a disposizione alcuni esercizi sui nomi collettivi.

Nonostante l’italiano sia la nostra lingua madre, non è raro trovarci di fronte a dubbi grammaticali, nemmeno troppo complessi per quanto riguarda la soluzione. Il fatto è che il linguaggio parlato è molto diverso da quello strettamente didattico che si studia sui banchi di scuola durante i cinque anni di elementari e i tre di medie. Per scusare, poi, almeno in parte, le piccole cadute di conoscenza, possiamo dire che l’italiano è, sicuramente, una delle lingue più complesse proprio dal punto di vista della grammatica.

Ecco, dunque, arrivati allo scopo di questa guida, ossia semplificare un argomento in particolare e dissolvere qualsiasi dubbio sui nomi collettivi. Con questa definizione si indicano esattamente dei gruppi di persone, cose e animali grazie a un’unica parola sempre al singolare. Nonostante questo, esiste anche il plurale che, però, è utilizzato per evidenziare dei raggruppamenti.

Per fare un esempio pratico, possono essere considerati dei nomi collettivi comitiva, stormo, gregge, truppa, squadra, pineta, scolaresca, mandria, coro.

Chiarito questo, però, è il caso di interrogarsi anche sulle difficoltà create da questo tipo di nomi nella costruzione grammaticale. In modo particolare gli ostacoli maggiori si trovano nel dovere concordare verbi e aggettivi con il numero espresso. Come risolvere, dunque, la questione davanti a un nome collettivo che, nonostante mostri di fatto una singolarità, racchiude invece una pluralità. La soluzione è semplice, infatti, è chiaro che, se il nome collettivo fa da soggetto e risulta essere al singolare, allora anche il verbo dovrà essere coniugato al singolare.

Per fare un esempio ecco una frase tipica

La comitiva ha camminato per più di un’ora.

L’errore più comune in cui si incorre è di utilizzare il verbo al plurale e questo accade soprattutto in presenza di un complemento di specificazione dopo un nome collettivo singolare. Per capire meglio la frase

Un gruppo di studenti hanno cantato alla festa

è sbagliata.

Se, però, il soggetto della frase è sostituito attraverso un pronome relativo, allora rientra all’interno delle regole grammaticali. Un esempio classico potrebbe essere questa frase

Un gruppo di studenti che hanno cantato alla festa

Continuando a prendere in considerazione questa frase, il verbo al plurale è corretto perché il soggetto è rappresentato dal pronome relativo che. Questo si riferisce alla parola studenti e non a gruppo.

Diverse sono le considerazioni riguardo agli aggettivi. Per capire meglio partiamo proprio da due frasi. La prima è

Un gruppo di ragazzi irrequieti

mentre la seconda è

Un gruppo di ragazzi irrequieto

Entrambe le soluzioni sono esatte, anche se si può notare una certa sfumatura di significato. Nella prima frase, infatti, si potrebbe intendere che ogni ragazzo di un determinato gruppo è irrequieto. Nel secondo esempio, invece, si mette in evidenza che a essere effettivamente irrequieto è il gruppo nella sua totalità.

Come si può vedere, il più delle volte i dubbi davanti ai quali ci pone la lingua italiana sono relativi proprio a delle variazioni minime e a delle sfumature che, però, potrebbero anche cambiare il senso di tutta una frase. Questa complessità nasce anche dalle origini stesse dell’italiano che, derivando dal latino, passo dopo passo si è andata definendo come una lingua particolarmente letteraria e aulica. Ecco, dunque, anche i molti termini utilizzati per esprimere lo stesso concetto che vanno a rendere sempre più numerosa la famiglia dei sinonimi e contrari.

Vediamo ora alcuni esercizi sui nomi collettivi.

Esercizio 1
Scrivi il nome collettivo che corrisponde all’insieme
Scolari –
Pecore –
Cavalli –
Scogli –
Lupi –
Carte da gioco –
Libri –

Esercizio 2
Scrivi un nome collettivo per ogni definizione
Un insieme di stelle –
Un insieme di rose –
Un insieme di alberi –
Un insieme di alberi da frutta –
Un insieme di api –
Un insieme di giocatori –
Un insieme di isole –
Un insieme di persone –

Soluzione
Esercizio 1
Scrivi il nome collettivo che corrisponde all’insieme
Scolari – Scolaresca
Pecore – Gregge
Cavalli – Mandria
Scogli – Scogliera
Lupi – Branco
Carte da gioco – Mazzo
Libri – Biblioteca

Esercizio 2
Scrivi un nome collettivo per ogni definizione
Un insieme di stelle – Costellazione
Un insieme di rose – Roseto
Un insieme di alberi – Bosco
Un insieme di alberi da frutta – Frutteto
Un insieme di api – Sciame
Un insieme di giocatori – Squadra
Un insieme di isole – Arcipelago
Un insieme di persone – Folla

I nomi collettivi sono quindi molto semplici.