Home » Come Scrivere » Fasce o Fascie – Come Scrivere

Fasce o Fascie – Come Scrivere

Decidere se scrivere Fascie o Fasce fa parte dei dubbi che perseguitano anche le persone che utilizzano solitamente in modo corretto la lingua italiana.

Tutto dipende dalla forma singolare del nome comune, Fascia, che presenta una I che chi parla non sa se mantenere poi nella forma plurale. Quando si scrive su Word o su programmi simili, l’errore viene segnalato su Fascie, ma sapere il perchè eviterà problemi anche nel caso in cui il programma che si sta utilizzando non fosse altrettanto preciso, oppure se ci  si trova in chat su Facebook.

Per scoprire la soluzione giusta, dovrai verificare a quale gruppo di parole appartiene Fascia. Questa fa riferimento alle parole che si concludono con nesso -cia, -gia e, di conseguenza, per lo sviluppo della forma plurale seguono la stessa regola, semplice da ricordare anche se non hai a portata di mano un dizionario. Tutto dipende dalla lettera prima del nesso, che può essere una consonante o una vocale, ma c’è di più.

Nel caso di Fascia, entra in gioco anche il nesso -sc, per cui la regola viene confermata dagli esperti di grammatica due volte. Le parole che hanno il nesso finale -sc perdono la I. Questo rientra in pieno nella regola riferita a -cia e -gia, dove la I scompare nel caso in cui ci sia una consonante prima del nesso, in questo caso, la consonante è S.

Di conseguenza, le due regole confermano lo stesso esito, Fascie risulta un errore grave, che va sostituito con la formula del plurale corretta Fasce, senza alcuna I. In questo caso, ti basta ricordare una delle due regole per non sbagliare. Se noti il nesso -sc, elimina la I senza pensarci due volte. Nel caso di altre parole che terminano in -cia e -gia, dedica qualche secondo di più per vedere il tipo di lettera precedente al nesso.

Ricorda che la versione di Fascia al plurale è evidenziato anche sul vocabolario di italiano attraverso la formula tra parentesi tipo, che ti indica chiaramente come scrivere questa parola. Se non hai il dizionario a portata di mano e non vuoi perdere tempo a cercare, ricordare le regole è la formula più semplice per non sbagliare in questi casi.