Home » Come Scrivere » Fuorviante o Forviante – Come Scrivere

Fuorviante o Forviante – Come Scrivere

Oggi spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Fuorviante e Forviante. In questo caso, non possiamo parlare di una regola generale da seguire, ma possiamo sfruttare l’origine della parola e, come sempre, il buonsenso.

Forviante è un’espressione che comincia a creare problemi e dubbi già nel pronunciarla, chi conosce bene la lingua italiana, quasi sente sul palato che manchi qualcosa, forse una lettera. Chi è più abituato a scrivere, o semplicemente, ha ricordi provenienti dal periodo degli studi, avrà capito subito che la parola in questione viene da un verbo, ovvero Fuorviare, che ha una bella U.

Infatti, Fuorviante è il participio presente di questo verbo. In italiano, può succedere che alcuni participi vengano poi utilizzati come aggettivi, come in questo caso. Fuorviante, questa è la formula più corretta, viene utilizzato come aggettivo per indicare qualcosa che porta in errore. Per esempio, una notizia fuorviante è una notizia falsa, che può portare a piste sbagliate. Il verbo, infatti, significa Portare in errore.

Dal verbo, è facile stabilire la formula più corretta, ma vediamo come fare se non ricordiamo il verbo. Possiamo cercare sul sito della Treccani o negli altri siti dedicati alla lingua italiana, o ancora digitare la parola su Google, per saperne di più. Se anche il Pc non dovesse essere a disposizione, non c’è da preoccuparsi, Forviante è una resa che non è mai esistita e trovarla in un testo è impossibile. In più, anche il correttore automatico dello smartphone indica come formula corretta Fuorviante.

Di conseguenza, almeno sugli strumenti di ricerca, non abbiamo di che preoccuparci. Se vuoi avere la certezza di ricordare come scrivere nel modo più corretto questo aggettivo, ricorda che la U c’è e si vede. In questo modo, non avrai problemi a usare Fuorviante in qualsiasi contesto. Per non lasciarsi fuorviare da questa o da altre parole e scriverle nel modo migliore, non perdere i nostri aggiornamenti. Andremo a vedere i dubbi più comuni della lingua italiana, per risolverli dando una spiegazione semplice.