Home » Come Scrivere » Grattugiare o Grattuggiare – Come Scrivere

Grattugiare o Grattuggiare – Come Scrivere

In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Grattugiare e Grattuggiare. Oggi risolviamo questo dubbio e vediamo come scrivere senza troppe incertezze questa parola. Prima di tutto, sappi che, per scrivere questa parola, non ci sono delle regole di riferimento, ma c’è una parola, un nome per la precisione, che ti aiuta a stabilire come scrivere il verbo relativo come significato.

Iniziamo proprio da questo termine, che è Grattugia, ovvero l’attrezzo con cui si va a grattugiare il formaggio. Ora, per passare dal nome comune al verbo, si elimina la A e si aggiunge ARE, che è la prima delle particelle usate per i verbi declinati all’infinito e che indica la prima coniugazione in italiano. L’aggiunta di questa particella elimina la desinenza del nome femminile singolare ma questa operazione non comporta un raddoppiamento da parte della parola, almeno nella parte finale, considerato anche il fatto che la I, che precede la desinenza, resta identica. Un motivo in più per verificare come il raddoppiamento della G sia da considerare un errore nella lingua italiana.

L’errore, anche se attestato anche quando si scrive con programmi specifici al computer, può capitare perché, nella lingua parlata, soprattutto dove c’è una forte incidenza dialettale, si sente più forte la seconda G tanto da far credere che sia necessario un raddoppiamento anche quando si va poi a scrivere la parola. La resa giusta per questa parola, visto che Grattugia ha una sola G nella seconda parte della parola stessa, sarà Grattugiare con una sola G.

Per aiutarti e non sbagliare, anche se non hai uno strumento di consultazione a portata di mano, ricorda almeno il nome dal quale deriva la parola. In questo modo, ti basterà un’occhiata per avere la resa giusta in italiano e scrivere Grattugiare nel modo giusto.

Se hai dubbi su come scrivere le parole, oppure vuoi esercitarti e imparare sempre nuove parole con strumenti semplici e veloci, non dimenticare di seguire i nostri aggiornamenti. Troverai approfondimenti dedicati alla lingua italiana e a sciogliere ogni dubbio su come scrivere alcune parole. Ricorda che un dubbio può capitare a tutti, ma, magari, sarebbe l’ideale evitare di fare brutte figure andando a vedere come si scrivono le parole più difficili prima di inviare un testo per mail, oppure prima di inviare un messaggio.