Home » Come Scrivere » Illeggibile o Inleggibile – Come Scrivere

Illeggibile o Inleggibile – Come Scrivere

In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Illeggibile e Inleggibile. I dubbi possono capitare, soprattutto se si fa riferimento alle due parole che formano questa parola. Si tratta di un aggettivo composto da IN più LEGGERE più IBILE, elemento che si usa per la formazione di alcuni aggettivi.

La N, nella formazione di alcune parole, si comporta in modo particolare. Abbiamo già visto come la N si trasforma in M in alcune circostanze. Nella formazione di alcune parole, la N si assimila al suono successivo, anzi, al fonema successivo. In questi casi, la N sparisce e, al suo posto, si inserisce una lettera identica a quella successiva. Questo fenomeno viene chiamato assimilazione linguistica e si presenta in parole come Illeggibile, ma non solo.

Ci sono diversi aggettivi, formati con la parola In, che seguono questa regola e che consentono di impararla senza problemi per evitare errori grossolani. Oltre a Illeggibile, segnaliamo illogico, immobile, irragionevole, irrazionale. Quindi, basterà imparare che, quando si trova In nella costruzione di un aggettivo e il suono successivo si sente di più rispetto alla N, allora la N cambia nella lettera successiva. Questo è il motivo per cui Indiscusso resta così, perché la N riesce a reggere il confronto fonetico.

Nel caso di Immobile e di Illeggibile, invece, la N è meno forte, quindi viene assimilata e si trasforma in M e in L, formando così le parole nella giusta resa. La parola Illeggibile si scrive, di conseguenza, con due L e due G e appartiene al gruppo di parole con due doppie, di cui ti abbiamo lasciato un elenco utile in passato. In questo modo, potrai evitare errori non solo come Inleggibile, ma anche come Ileggibile, Illegibile, oppure Illeggibbile, che sono ritenuti altrettanto grossolani.

Ora che abbiamo visto come si forma questa parola, facciamo luce sul suo significato. Illeggibile significa che è impossibile da decifrare o da leggere. La tua scrittura è illeggibile vuole dire che il testo è scritto troppo male per essere letto correttamente. Non ti resta che usare questa parola quando ti serve, senza aver paura di sbagliare. Ora che hai sciolto il dubbio che riguarda come scrivere Illeggibile, sappi che potrai consultare questo sito ogni volta che ti sovviene un dubbio grammaticale e non sai cosa fare per scrivere nel modo migliore le parole più difficili. Ti abbiamo lasciato anche degli elenchi di parole, per esercitarti sia a scrivere che a leggere.