Home » Come Scrivere » In Quanto o Inquanto – Come Scrivere Correttamente

In Quanto o Inquanto – Come Scrivere Correttamente

In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra In quanto e inquanto.

Si tratta di un’espressione che si utilizza soprattutto quando si vuole uno stile formale, quindi chi ha questo dubbio può pensare di sostituire la parola con un’altra espressione, come dato che, siccome, dato il fatto che, visto che. Il problema, però, resta, perché scrivere nel modo sbagliato significa fare una brutta figura, magari in un contesto importante, oppure in un momento dove si viene letti da un grande numero di persone.

Vediamo come risolvere il problema, Se stai scrivendo una mail, sarà il programma di scrittura che stai utilizzando a segnalarti l’errore e a fornirti la risposta più adeguata, ma se ciò non dovesse accadere, potresti non accorgerti dell’errore e, di conseguenza, ritrovarti con errore durante la lettura del testo.

Per risolvere l’inconveniente, sappi che non sarà necessario cambiare espressione e rivolgersi al dizionario, dove l’espressione si potrebbe trovare solo dopo un’attenta ricerca su tutte le voci relative a Quanto. La soluzione è a portata di mano, basta inserire uno spazio dove serve, cioè tra in e quanto. Infatti, le due parole non hanno nessuna ragione per essere univerbate o unite in qualche modo. Le due parole, con il dovuto spazio, sono un’espressione completa, che non ha bisogno di unioni particolari, almeno dal punto di vista grammaticale.

L’unico elemento che potrebbe confonderti è il fatto di ritrovare l’espressione Inquanto unita in qualche testo antico preso in esame dalla linguistica, ma poi è stato l’uso della lingua a dare la forma più corretta per questa espressione, staccando le due parole e dando loro il significato che adesso hanno. In quanto fa parte di quelle espressioni che consentono di riconoscere il tipo di proposizione collegata, appartenente alle subordinate.

Per darti una mano sull’uso corretto di In quanto, sappi che non potrai utilizzare questa espressione come un intercalare, cosa che succede ogni tanto nell’uso improprio di Comunque, dovrai usare in quanto staccato solo quando la situazione lo richiede, in quanto usarla impropriamente significa sbagliare senza possibilità di appello.

In ogni caso, sappi che l’espressione non è molto utilizzata attualmente nel parlato, ma che potresti trovarla nella forma scritta in testi più datati. Difficile trovare In quanto sui social network e online. Per questo o per altri dubbi relativi alla grammatica italiana, ti aspettiamo con un nuovo appuntamento con il prossimo articolo, continua a seguirci per risolvere i tuoi dubbi su come scrivere le parole.