Home » Come Scrivere » Incorreggibile o Incorregibile – Come Scrivere

Incorreggibile o Incorregibile – Come Scrivere

In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra incorreggibile e incorregibile. Oggi sciogliamo un nuovo dubbio relativo alla lingua italiana, parlando di parole che hanno le doppie o non le hanno. Prima di tutto, ricordiamo che, in presenza di doppie, è bene sillabare per bene, ovvero andando a inserire la prima consonante della doppia nella prima riga e la seconda all’inizio della seconda riga, per non avere a che fare con errori gravi.

Ora, vediamo se si scrive Incorreggibile o Incorregibile. Si tratta di una parola semplice da sbagliare, perché ci troviamo già di fronte alla doppia R e potremmo pensare che non ci siano altre doppie. Invece, la formula più corretta relativa a questa parola è Incorreggibile, con doppia R e doppia G. Per verificare la cosa, puoi consultare qualsiasi dizionario online e offline. Anche i maggiori siti di settore scelgono questa soluzione, anche perché non si intendono fare errori Incorreggibili.

L’aggettivo è molto utilizzato in italiano e l’errore è segnalato anche dai programmi di videoscrittura su PC e nelle chat sul cellulare. Se non vuoi sbagliare, dovrai usare per forza la formula Incorreggibile. Ricorda che non ci sono regole generali in questo caso, ma solo la resa giusta del termine che hai scelto. Se, però, non dovessi ricordare come si scrive e non avessi voglia di cercare, puoi sempre provare con un sinonimo. Potresti usare parole tipo irrecuperabile, impenitente, ostinato, recidivo, incallito. In questo modo, potrai aggirare l’ostacolo e scrivere comunque bene in italiano, per poi verificare come scrivere incorreggibile in maniera corretta in un secondo momento.

Ricorda che allenandoti con le parole, imparerai a scrivere sempre meglio e incontrerai sempre meno errori nella tua strada. Per darti una mano, ricorda che anche i più incorreggibili possono guarire e trovare la soluzione giusta chiedendo e consultando i siti dedicati alla lingua italiana. Nel nostro piccolo, facciamo il possibile per fornirti una soluzione adeguata, che ti aiuti a stabilire qual è la resa migliore di tutte le parole.

Al prossimo appuntamento con i dubbi relativi alle parole più difficili in italiano, vedremo nuove parole e scopriremo come scriverle nella vita di tutti i giorni, per evitare brutte figure e avere il giusto slancio.