Home » Come Scrivere » Ingegnere o Ingegniere – Come Scrivere

Ingegnere o Ingegniere – Come Scrivere

Ingegnere o ingegniere, cerchiamo di capire come si scrive. Vediamo prima quelle che sono le versioni sbagliate.

Iniziamo dalla formula Ingegniere, che risulta essere un errore grammaticale molto grave. La I, in questo caso, rafforza impropriamente il nesso consonantico gn-, tanto che, nel ripeterla, devi fare un particolare movimento con il palato. Per quanto riguarda l’altra versione completamente errata, cioè Ingeniere, già dovresti pensare che manchi qualcosa quando leggi a voce alta questa parola scritta in questo modo.

Vediamo quale risulta essere la formula più giusta per scrivere questa parola. Anche se nei nomi comuni riferiti a un lavoro o a un mestiere la forma -iere al maschile è molto diffusa, in questo caso la formula più corretta è Ingegnere, con il nesso consonantico gn- e senza la I. Purtroppo, in questo caso non ci sono regole da imparare, per verificare la versione corretta di questa parola, dovrai andare sul dizionario, oppure cercare online sui siti di riferimento per quanto riguarda la lingua italiana.

Una volta scoperto come si scrive, è facile ricordare che Ingegnere si scrive in questo modo. Una volta imparata a memoria questa formula, potrai scrivere correttamente ogni volta che vuoi, ma attento a non estendere la la soluzione a parole differenti, come Compagnia, che invece mantiene la I. La cosa importante è non imparare le formule sbagliate, perché l’errore può essere segnalato, anche nella lingua comune, l’italiano è la nostra lingua madre e, se non sappiamo usarla bene noi, è difficile poi che gli altri riescano a capirci.

La parola Ingegnere non è la sola che si presenta come un caso particolare, da imparare a memoria per poterla usare al meglio. Come strumento di rapida consultazione e per risolvere altri dubbi grammaticali, puoi rivolgerti al nostro sito, oppure ai portali dedicati alla lingua italiana.

L’italiano è bello perché è vario e, naturalmente, se conosci qualche ingegnere, questi potrebbe anche offendersi se tu decidessi di nominarlo Ingeniere, oppure ingegniere. Al prossimo appuntamento con i dubbi della lingua italiana, se vuoi saperne di più su questa e altre parole, invia un commento, oppure continua a seguire i nostri articoli.

Potremmo scrivere a breve un articolo sul dubbio che hai avuto e risolverlo con una spiegazione completa, come abbiamo fatto oggi per la parola Ingegnere. Ricorda che, nel dizionario, è presente solo la forma più corretta e che non ti puoi sbagliare se ti affidi a uno strumento come il vocabolario.