Home » Come Scrivere » Innanzitutto o Innanzi Tutto – Come si Scrive

Innanzitutto o Innanzi Tutto – Come si Scrive

Innanzi tutto, innanzitutto o inanzitutto. Insomma, mille modi di scrivere questa parola si presentano a chi deve utilizzarla e non sa quale risulta essere la formula più corretta per orientarsi, dato che sembrano non esistere regole comuni con altre parole per avere un confronto e aiutare la memoria.

Per questo, ci sono siti come il nostro, per sciogliere i dubbi relativi alla stupenda lingua italiana, cercando di venire incontro alle esigenze di chi non ha un dizionario a portata di mano o non sa dove cercare. Iniziamo dalla formula che non crea problemi a nessuno e rappresenta la formula più corretta anche nei vocabolari di italiano, cioè Innanzitutto con due N e una sola T.

La forma con doppia T, cioè Innanzittutto, si presenta palesemente sbagliata e non c’è riscontro nella lingua italiana. Anche nella forma parlata, a livello fonetico, la parola Innanzittutto, dovrebbe sembrare sbagliata.

Ora, veniamo alla formula Innanzi tutto. La formula, in quanto tale, non è sbagliata, perché, in effetti, ci si riferisce a due parole diverse. Il problema, però, è che non si utilizza e, dove ci sono due formule corrette, le grammatiche preferiscono la formula più usata. In una parola, nessuna penna rossa per Innanzi tutto.

Lo stesso non si può dire se utilizzi la formula Inanzitutto, ovvero con una sola n. Questo esempio, nella grammatica italiana, è considerato un errore grave, al pari di  Mama scritto con una sola M al posto di Mamma. Purtroppo, in questo caso non ci sono regole da seguire, perché si tratta solo di ricordare la formula più corretta, che resta Innanzitutto, ovvero la formula univerbata. Per altre formule, meglio accontentarsi di un Innanzi tutto, magari avvalorato dalla preposizione a. In questo caso, avremo una formula che si trova solitamente nei testi più datati, ovvero Innanzi a tutto, che ha la stessa validità di Innanzitutto, ma magari può essere utile saperla in alcuni contesti, dove è necessario mantenere un certo tono, più formale.

Detto questo, ora sai come utilizzare Innanzitutto, ma ricorda che siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio relativo alla lingua italiana, il nostro obiettivo è usarla e farla utilizzarla al meglio, per evitare che gli errori creino problemi nella vita quotidiana. Al prossimo appuntamento con i dubbi sulla nostra lingua e su come sciogliere i quesiti più comuni e più frequenti.