Home » Come Scrivere » Intravedere o Intravvedere – Come Scrivere

Intravedere o Intravvedere – Come Scrivere

In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Intravedere e Intravvedere. Oggi diamo una spiegazione completa per fugare questo dubbio abbastanza frequente quando si scrive.

Prima di tutto, cerchiamo di dare la resa più corretta, quando devi scegliere se scrivere Intravedere e Intravvedere, ovvero se mettere una V o una doppia V, puoi scrivere con sicurezza e senza paura di essere smentito Intravedere, con una sola V. In questo caso, possiamo riscontrare numerose conferme. La prima arriva, ovviamente, dal vocabolario di italiano, che inserisce questo verbo con una sola V. In più, anche i siti più importanti relativi alla lingua italiana attestano, nella resa moderna, Intravedere come resa più corretta.

Vediamo come fare se non puoi consultare questi siti, oppure mentre stai scrivendo qualcosa di importante senza computer. In questo caso ti basta ricordare una semplice regola, tutte le parole che hanno come suffisso Intra non hanno poi il raddoppiamento successivo. Di conseguenza, ogni volta che vedi questa particella in una parola, sarà semplice scrivere nel modo migliore nella lingua italiana. Nel caso oggi in esame, potrai scrivere tranquillamente Intravedere.

Se non ricordi nemmeno la regola, puoi usare esempi inversi, come nelle parole che hanno un raddoppiamento dopo l’inserimento di una particella. Puoi pensare a parole che hanno la particella Sopra, oppure la particella Fra. In questi casi, il raddoppiamento è obbligatorio. Così come scrivi Soprattutto e Frapporre, potrai tranquillamente scrivere Intravedere con la regola inversa. Infatti, Intravedere non prevede il raddoppiamento della V, come avviene, invece, per Sopravvenire. Così non avrai più problemi a scrivere questa parola nel modo corretto.

La formula Intravvedere non è attestata e i maggiori programmi di videoscrittura segnalano questo come errore molto grave. Ora sai come scrivere questa parola senza lasciarti ingannare, anzi, potrai Intravedere la soluzione senza avere dubbi. Se hai altre parole che vorresti conoscere, oppure se vuoi verificare come si scrivono alcune parole in italiano, ti consigliamo di cercare nel nostro archivio se non è già presente un articolo risolutivo a portata di mano. Se vuoi esercitarti a scrivere le parole bene, ricorda che abbiamo inserito anche particolari articoli con elenchi di parole.