Home » Come Scrivere » Melanzane o Melenzane – Come Scrivere

Melanzane o Melenzane – Come Scrivere

In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Melanzane e Melenzane. L’ortaggio apprezzato sulle nostre tavole ha una solo modo di essere scritto in modo corretto. Se vuoi scoprirlo, sappi che dovrai riferirti alla parola al singolare, che è Melanzana.

Nella formula del plurale, la parola ottiene una piccola modifica, che, però, si trova solo al termine della parola. In più, la particella che si sostituisce concorda con il genere al nome. Di conseguenza, non potrai trovare in nessuna grammatica italiana e in nessun dizionario la parola Melenzane, perché non c’è motivo per cui la A che si trova sulla seconda sillaba dovrebbe cambiare alla formula del plurale. La formula più corretta sarà, di conseguenza, Melanzane, partendo dalla formula del singolare Melanzana” Per aiutarti a ricordare come si scrive questa parola hai due soluzioni.

Ricordarti la regola, secondo la quale l’unica modifica per il plurale riguarda l’ultima vocale, che concorda comunque con il genere della parola, non potrai nemmeno scrivere Melanzani, perché la parola passerebbe senza motivo al maschile.

Ricordarti direttamente la formula corretta del plurale di Melanzana, ovvero Melanzane

L’errore è considerato grave dal punto di vista grammaticale, ma tra amici si può fare finta di niente. Se, invece, in pubblico o in documenti ufficiale, ti scappassero le Melenzane, allora le brutte figure non mancherebbero di certo, anche se può succedere a tutti di sbagliare a scrivere una parola, anche se di uso tutto sommato comune. Ora sai che devi rendere al plurale Melanzana con la parola Melanzane e non avrai più occasione di sbagliare questa parola.