Home » Come Scrivere » Perfino o Persino – Come Scrivere

Perfino o Persino – Come Scrivere

In questa guida spieghiamo quale versione risulta essere corretta tra Perfino e Persino.

Prima di tutto, entrambe le parole hanno il significato di Addirittura, quando una situazione si è verificata, ma è esagerata rispetto alle condizioni presenti. Possiamo, di conseguenza, trovare espressioni del tipo Ha persino fatto la lista nozze con un anno di anticipo, oppure Ho perfino chiamato un architetto per verificare il tutto. Queste parole si possono usare anche come esclamativi, a titolo rafforzativo, Ha aggiustato le grondaie perfino. In questo esempio, viene espresso uno stato di sorpresa.

Come avrai potuto intuire dagli esempi che abbiamo fatto fino a questo momento, tra Persino e Perfino non c’è alcuna differenza, in quanto le parole sono sinonimi. Nella lingua italiana le parole sono tali e tante che è possibile trovare per ogni parola un corrispondente con lo stesso significato, oppure con un significato simile. Di conseguenza, se userai Persino o Perfino non ci sarà alcuna differenza, ma avrai solo l’imbarazzo della scelta tra le due versioni.

Il problema, se qualcuno dovesse fartelo notare, è che il termine Persino risulta di tono leggermente più elevato rispetto a Perfino, ma probabilmente non sono molti a notarlo. Nessuno dovrebbe crearti problemi, in un documento di lavoro o in una chat, se usi l’una o l’altra formula. Di conseguenza, non crearti problemi e scrivi una formula come l’altra in base alle tue preferenze. Ricorda, però, di non fare seri errori di grammatica.

Non ci sono doppie in queste due parole e quindi inserirle è considerato errore grave dal punto di vista della scrittura in italiano. Anche su questi errori gravi, non dovrebbero esserci troppe preoccupazioni, perché tutti i programmi di videoscrittura segnalano l’errore, mentre dizionari e vocabolari indicano la formula più corretta di queste parole. Persino sui portali dedicati alla grammatica italiana, le formule Persino o Perfino sono inserite come sinonime nella forma più corretta.