Home » Come Scrivere » Pertanto o Per Tanto – Come Scrivere Correttamente

Pertanto o Per Tanto – Come Scrivere Correttamente

In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Pertanto e Per tanto .Per quanto sia difficile capire come scrivere, quando si parla di univerbazione e di parole che si uniscono per formare altre, le cose si complicano ancora di più, soprattutto quando si tende, anche nel parlato, a usare poco la parola unita.

Se sei abituato a usare Per e Tanto in diversi contesti, potresti fare fatica a scrivere Pertanto unito e, di conseguenza, saresti portato a scriverlo staccato, visto che si tratta di due parole diverse. Niente di più sbagliato. Infatti, qui si assiste a un fenomeno chiamato, appunto, univerbazione, significa che le due parole si uniscono per formarne una terza, che ha un significato altro rispetto alle prime due che la compongono. In questo caso, ci si può considerare anche fortunati, perché, in questo processo, non vengono aggiunte e tolte lettere, che avrebbero potuto confonderti nello scrivere questa parola.

La formula giusta sarà Pertanto, le due parole si uniscono per dare il significato di sinonimi come Dato che, Siccome, In quanto, che possono essere utili se non ricordi come scrivere bene. Il fatto che non ti sembri poi così strano che le due parole si possano presentare staccate è causato dal fatto che, in passato, Pertanto si è trovato sia unito che staccato, ma poi l’utilizzo ha convinto anche i grammatici a riferirsi più alla forma unita, che è diventata, di conseguenza, la più corretta.

Pertanto non è l’unica parola che ha subito questo processo. Troviamo molte parole nella lingua italiana, soprattutto tra gli avverbi di tempo e di luogo. In ogni caso farai bene a scrivere questa parola tutta unita, senza lasciarti ingannare. L’errore non è considerato molto grave in una conversazione tra amici, ma viene evidenziato nel momento in cui avessi bisogno di scrivere documenti ufficiali. Anche i programmi di videoscrittura non aiutano, perché le due parole staccate, da sole, non destano problema, tranne nel fatto che non si capisce cosa si intende dire.

Per questo, ti conviene ricordare la formula corretta di Pertanto tutto insieme, evitando così di generare errori e incomprensioni.