Home » Come Scrivere » Proficuo o Profiquo – Come Scrivere

Proficuo o Profiquo – Come Scrivere

In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Proficuo e Profiquo. I dubbi in questo caso sono abbastanza frequenti e comuni, perché il suono non aiuta a stabilire come scrivere al meglio in italiano.

In linea generale, le parole con QU e le parole CU convivono pacificamente nella lingua italiana, creando parecchi dubbi. Ci sono parole dove il suono aiuta e che abbiamo imparato a scrivere già alle scuole elementari nel modo migliore. Per esempio, ci sono parole comuni, come cucina, cuore per il nesso CU e qui, qua, quali, quanto per il nesso QU. Poi ci sono le parole che appartengono al nesso CQ e che hanno, di conseguenza, una sfumatura di suono diversa mentre le si pronuncia. Per esempio, le parole derivate dalla parola Acqua e alcune formule dei verbi al passato remoto creano non poca difficoltà, ma per riconoscere se serve il nesso CQ o no, basta controllare sul dizionario e leggere un libro ogni tanto.

Per le parole come Proficuo, invece, ci sono parecchi dubbi, perché ci sembra che entrambe le formule siano corrette. In realtà, l’unica parola scritta correttamente in italiano è Proficuo con la C e non con la Q.

Proficuo fa parte delle eccezioni che confermano la regola. La regola stabilisce che il nesso QU si formi sempre prima di una vocale e mai prima di una consonante. Quando c’è una consonante, si usa il nesso CU. Le parole come Proficuo però, non fanno riferimento alla lingua italiana, mA alla loro origine latina. Quindi, dato che in latino si diceva Proficuus, allora il nesso US nel tempo è diventato O e quindi risulta spiegata l’origine della parola Proficuo. Questa parola non è l’unica a fare eccezione quando si scrive. Tra le altre parole che si scrivono in questo modo, ci sono parole anche comuni, come scuola, circuito, scuotere, cospicuo.

Queste parole utilizzano sempre il nesso CU e non il nesso QU. Ora sai che potrai scrivere nel modo giusto in italiano la parola Proficuo solo con il nesso CU e che non ti capiterà più di sbagliare con queste parole più complicate quando scrivi. Se hai dubbi, puoi controllare sul dizionario e, se hai altri nodi da sciogliere, ti invitiamo a seguire i nostri approfondimenti, dove facciamo chiarezza sulle piccole e grandi eccezioni della lingua italiana e gli elenchi di parole, dove ti invitiamo a esercitarti online.