I pronomi dimostrativi indicano una persona oppure un oggetto in riferimento al tempo, allo spazio o al discorso, in modo simile all’aggettivo dimostrativo.
Gli aggettivi dimostrativi si trovano accanto al nome, mentre i pronomi vanno a sostituire quei nomi stessi.
Ho comprato questo libro. Nell’esempio Questo è un aggettivo dimostrativo.
Ricordi il libro che c’era in vetrina, ho comprato quello. Nell’esempio Quello ha la funzione di pronome, perché sostituisce la parola libro, che altrimenti verrebbe ripetuta.
Vediamo quali sono i pronomi dimostrativi
Questo, questa, queste, questi. Indicano qualcosa vicino a chi parla
Quello, quella, quelle, quelli, quell’. Indicano qualcosa lontano da chi parla e da chi ascolta
Codesto, codesti, codeste, codesta. Indicano qualcosa di lontano da chi parla e vicino a chi ascolta
Vediamo come utilizzare i pronomi dimostrativi. Il pronome Questo rappresenta qualcosa di presente a entrambi gli interlocutori, oppure nelle vicinanze. Il pronome Quello, invece, indica qualcosa di lontano. Questo rapporto vicinanza e lontananza può essere inteso sia nello spazio che nel tempo.
In realtà, i pronomi dimostrativi si usano moltissimo nel parlato, anche se non te ne accorgi. Il motivo è semplice, i pronomi dimostrativi offrono il vantaggio di non ripetere sempre le stesse cose, senza cambiare la logica all’interno della frase.
Ricorda che i pronomi dimostrativi possono avere il ruolo di soggetto nell’analisi logica. Per esempio, nella frase Quello è un mio amico, Quello è il soggetto della frase
In alternativa, il pronome può svolgere la funzione di complemento oggetto, come avviene nella frase che abbiamo indicato prima, Ho comprato quello, dove Quello è proprio l’oggetto dell’azione espressa dal verbo
I pronomi dimostrativi offrono così la possibilità di esprimersi anche su elementi presenti nel contesto, anche se sono difficili da capire proprio se non si sa il contesto preciso. Infatti, se dicessi Ho letto questo senza avere l’oggetto tra le mani, oppure senza che l’oggetto sia visibile a chi ci si sta rivolgendo, sarebbe difficile per chi ascolta capire a cosa si riferisca il pronome Questo, ovvero cosa si sia letto.
Per questi motivi, è importante sapere utilizzare e riconoscere queste parole al momento giusto, soprattutto devi capire velocemente quando i termini hanno funzione di aggettivo, dicono qualcosa del nome, o di pronome, vanno proprio a sostituire il nome.