I pronomi indefiniti indicano persone, animali o cose in modo vago, indefinito rispetto alla quantità o alla qualità.
Come per i pronomi dimostrativi, devono essere distinti dagli aggettivi. La differenza per poterli distinguere è sempre la stessa, gli aggettivi indefiniti si trovano vicino al nome a cui si riferiscono, i pronomi, invece, vanno a sostituire il nome al quale si riferiscono.
Una caratteristica dei pronomi indefiniti è proprio il fatto di esprimere un certo numero di cose, persone o animali, senza però dare un numero preciso. Facciamo un esempio per evidenziare la differenza tra aggettivo e verbo.
Ho incontrato alcuni amici in centro. In questo caso Alcuni ha la funzione di aggettivo, ma non sappiamo quanti amici abbia incontrato chi parla.
C’erano parecchi amici in centro, ne ho incontrati alcuni. In questo caso Parecchi fa da aggettivo, Alcuni, invece, fa da pronome. In questo caso, chi parla non ha incontrato tutti gli amici presenti, ma solo Alcuni.
Troviamo in questo gruppo anche parole che di solito si trovano più come pronomi indefiniti che come aggettivi. Per esempio, la parola Altro si trova spesso come pronome e più raramente come aggettivo. Un esempio è Gli altri, mentre come aggettivo si possono trovare sempre formule con nome, come nel caso di Gli altri compagni, dove Altri è aggettivo di Compagni.
Altre parole che sono pronomi indefiniti sono ciascuno, uno, nessuno, qualcosa, qualcuno, tutti, tutto, molto, molti, molte, poco, tanto, niente, nulla, ognuno. Bisogna notare che ognuno, qualcuno, chiunque, qualcosa, nulla e niente sono solo pronomi e sono solo singolari.
Anche se può sembrare strano, anche Uno è presente tra i pronomi indefiniti. Per esempio, in una frase come Uno pensa a come fare per pagare le bollette, Uno indica una persona generica, come a dire Ognuno o ciascuno. Quindi, anche Uno rientra tra i pronomi indefiniti. Attenzione, Uno pronome indefinito non va confuso con Uno articolo indeterminativo. Vediamo come riconoscerli.
Uno studente deve fare degli esami. In questo caso abbiamo un articolo indeterminativo maschile singolare.
Uno aveva degli esami da fare. In questo caso abbiamo un pronome indefinito, dove Uno indica Un tizio”di conoscenza di chi parla, ma non di chi ascolta.
A questo punto, i pronomi indefiniti non hanno più segreti per te, ma fai attenzione quando li trovi, soprattutto quando si tratta di fare distinzioni tra aggettivo e pronome. Questa differenza ti aiuterà a stabilire il soggetto o l’oggetto in analisi logica, ma soprattutto ti aiuterà a non perdere il filo del discorso quando ascolti il racconto di qualcuno o se sei tu a dovere raccontare un episodio.