Home » Come Scrivere » Semmai o Se Mai – Come si Scrive

Semmai o Se Mai – Come si Scrive

In questa guida spieghiamo quanto utilizzare Semma e Se mai. Entrambe le formule sono accettate e sono considerate corrette dal vocabolario di italiano, che, però, ha due voci diverse per ognuna delle due, oppure inserisce Se mai tra le righe di Semmai.

Spieghiamo allora il significato delle due espressioni, in modo da fare capire chiaramente quando è il caso di usare Semmai o quando, invece, conviene usare Se mai.

Iniziamo dalla formula univerbata o unita, ovvero Semmai. Questa formula con il raddoppiamento della M viene usata per l’avverbio, che può essere sostituita con l’espressione Caso mai, ovvero quando si ritiene che quell’eventualità non debba avvenire, ma si è già pronti per tale eventualità. Per esempio, si può dire Dovrei trovare la carne in offerta, caso mai prenderò l’insalata, che diventerebbe, con Semmai come avverbio, Dovrei trovare la carne in offerta, semmai prenderò l’insalata.

La formula staccata, invece, costituita dalle due parole Se mai, viene utilizzata con il congiuntivo come congiunzione, per introdurre un periodo ipotetico, Se mai fosse possibile, mi piacerebbe incontrarti di nuovo un giorno. In questo caso, avremo il congiuntivo Fosse. La formula con avverbio Semmai, invece, si trova sempre con l’indicativo. Un primo modo per vedere come si scrive è vedere il modo del verbo che è accanto, se è un congiuntivo, dovrebbe andare Se mai, altrimenti Semmai.

Un altro trucco consiste nel vedere se si tratta di una congiunzione, oppure di un avverbio. Scriveremo Se mai nel primo caso e Semmai nell’altro, senza il rischio di sbagliare. Un terzo trucco potrebbe essere andare a vedere il significato della parola, per dare così la formula migliore. Per esempio, se vediamo che stiamo trovando una soluzione a qualcosa di improbabile, la formula più corretta dovrebbe essere quella unita, ricorda di raddoppiare la M per non sbagliare, se, invece, dobbiamo fornire un’idea ipotetica al nostro interlocutore, prevederemo la formula staccata.

Dato che entrambi i casi sono corretti, può capitare che usarli nella maniera sbagliata, Semmai al posto di Se mai, generi confusione e l’interlocutore sarà pronto ad attestarlo chiedendovi spiegazioni su quanto avete appena detto. Non disperate, con lz pratica riuscirete subito a dare la resa migliore a queste parole, magari aiutandovi con qualche esercizio di scrittura.