Home » Come Scrivere » Socie o Soce – Come Scrivere

Socie o Soce – Come Scrivere

In questa guida spieghiamo quale versione è corretta tra Socie e Soce. Il dubbio viene quando si tratta di passare alla forma plurale la parola Socia al femminile. Se per il Socio, la forma del plurale è Soci, per il plurale delle colleghe le cose possono sembrare più complicate.

Socia rientra nel gruppo di parole che si concludono in -cia e -gia, di cui abbiamo già parlato, la regola relativa a questa parola consiste nel verificare cosa c’è prima del nesso con cui termina la parola. I dizionari, in questo caso, sono sempre di aiuto, così come i siti di riferimento per quanto riguarda la lingua italiana.

Senza scomodare nessuno, però, possiamo dirti quale risulta essere la formula giusta del plurale di Socia, semplicemente seguendo la regola di base per le parole appartenenti a questo gruppo. Nel caso specifico di Socia, la formula plurale giusta sarà Socie, ovvero la formula che mantiene la I.

Il motivo è semplice, prima del gruppo -cia, la parola ha una O. Dato che la O è una vocale, non ci saranno problemi, per la regola grammaticale di riferimento, se la parola ha, prima del nesso, una vocale, la I resta al suo posto e basta inserire la lettera relativa al plurale femminile. Ne consegue che scrivere Soce è completamente errato e non lo troverai da nessuna parte, nemmeno in un testo antico, mentre la parola Socie si usa e si scrive tranquillamente in qualsiasi contesto.

L’unico modo per farti perdonare in presenza di un errore simile è la fretta o la scrittura automatica del cellulare, ma anche in questo caso l’errore verrà corretto dal programma installato sul tuo cellulare. Se non ricordi come funziona per la parola Socia, perché giustamente non puoi ricordare ogni parola, segui la regola, la differenza tra una vocale e una consonante è sotto gli occhi e non potrai sbagliare, anche se non hai un dizionario da consultare nelle vicinanze. Ricorda che gli errori gravi significano punteggio in meno in sede di concorsi: verifica bene ogni documento prima di inviarlo, così eviterai inconvenienti di questo tipo.