Home » Come Scrivere » Sottinteso o Sottointeso – Come Scrivere

Sottinteso o Sottointeso – Come Scrivere

Quando non è necessario dire qualcosa, perché la si ritiene scontata e si spera che l’interlocutore capisca, si va a sottintendere qualcosa. Da questo verbo possiamo trovare facilmente la soluzione al dubbio su come scrivere tra Sottinteso e Sottointeso.

Iniziamo dalle espressioni sbagliate e arriviamo, per esclusione, alla formula più corretta, presupponendo di non avere un dizionario o un Pc a portata di mano per verificare come scrivere questa parola. Le formule sicuramente sbagliate sono Sott’inteso e Sottointeso, perché entrambe sottintendono, ovvero si basano sul fatto che, la parola dipenda da l’unione di due parole sotto più inteso, quindi la parola sarebbe, secondo questo ragionamento, una formula univerbata o con elisione.

Mai ragionamento può essere più sbagliato. Infatti, in questo caso, parliamo di una parola che non dipende da altre due, ma ha la sua origine nel verbo sottintendere. Partiamo dal significato di Sottointeso, che ci condurrà direttamente al verbo. Nelle formule univerbate o con elisione, infatti, si tiene conto del significato delle singole parole per crearne una sfumatura. Un esempio di questo tipo può essere dappertutto, unione di da più per più tutto, che significa ovunque, ovvero partendo da qualsiasi punto per qualsiasi punto in qualsiasi punto.

Proviamo a fare questo ragionamento su sottinteso, nell’origine sbagliata di sotto più inteso. Sotto, di suo, indica un luogo e un rapporto logico, sotto qualcosa, mentre inteso è il participio passato di intendere. Da intendere, si arriva logicamente a sottintendere, che è un verbo composto proprio da sotto più intendere. Inteso, infatti, non è una formula primitiva, ma derivata dal verbo. Sottinteso, quindi, è il participio di sottintendere, così come inteso è la formula del participio di intendere. Dato che, come abbiamo visto, sottinteso non dipende da due nomi, allora non è possibile creare espressioni univerbate e delle elisioni.

La formula più corretta risulta, di conseguenza, Sottinteso, che nel dizionario verrà descritto come participio di sottintendere e come aggettivo. Sott’inteso e Sottointeso sono considerati errori anche perché non si trovano da nessuna parte, anche tutti gli strumenti di correzione danno queste formule per sbagliate. Se vuoi scrivere nel modo giusto, dovrai scrivere Sottinteso e non sbaglierai. Ricorda che per gli aggettivi dipendenti dai verbi di solito si usano o il participio presente, o il participio passato. Sapere riconoscere il verbo ti aiuterà nella scrittura delle parole.