Home » Come Scrivere » Sotto Forma o Sottoforma – Come Scrivere Correttamente

Sotto Forma o Sottoforma – Come Scrivere Correttamente

In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Sottoforma e Sotto forma. La formula più corretta è staccata, perché si tratta di un’espressione che non prevede l’unione delle due parole o l’univerbazione.

L’espressione Sotto forma di solito non si trova mai da sola. La formula più comune è Sotto forma di, che ha significati diversi in base al contesto scelto. Per esempio, quando si fa un accordo e si vuole specificare come ci si è accordati, si può dire Abbiamo siglato l’accordo sotto forma di contratto. Nell’ambito delle fiabe, dove alcuni personaggi si trasformano, per ricordare la loro forma iniziale, si possono trovare spesso e volentieri frasi del tipo Il mago si presentò sotto forma di aquila, per dire che non aveva usato le sue vere sembianze, ma quelle di questo rapace. In questo caso, si parla di un riferimento a un aspetto non consueto.

In alternativa, questa formula si può usare per definire uno stato piuttosto che un altro. Per esempio, L’acqua si presenta sotto forma di ghiaccio allo stato solido sta a indicare uno stato naturale di un elemento. Infine, in italiano, l’espressione viene usata in riferimento agli strumenti finanziari. Per esempio, si possono trovare frasi del tipo Per ottenere liquidità sotto forma di prestito o di carta di credito si vuole specificare quale strumento darà poi modo di ottenere i contanti.

Insomma, la lingua italiana è bella perché permette di usare tante espressioni e tanti significati diversi, ma attenzione, di solito, c’è un solo modo per scrivere bene le parole dal punto di vista grammaticale. In questo caso, Sotto forma va scritto sempre staccato e non consente di usare formule come Sottoforma. L’espressione si può velocemente controllare sul dizionario cercando la parola Sotto e scorrendo tra le varie accezioni. Può comunque capitare di sbagliare, perché la parola Sotto consente di creare anche altre parole con la formula dell’univerbazione. Per esempio, Sottofondo e Sottopeso sono formule unite, che possono fare credere che anche Sotto forma possa essere scritto allo stesso modo.

Il consiglio, in caso di dubbi, è di controllare sempre sul dizionario, per verificare come scrivere nel modo più corretto senza errori. Controlla sempre prima di inviare un testo, così ti assicurerai di avere scritto bene le parole. Con questo, tutti i dubbi sono sciolti per quanto riguarda Sotto forma. Ora, puoi leggere gli altri approfondimenti, per scoprire come scrivere altre parole nel modo migliore secondo la grammatica italiana.