Home » Come Scrivere » Strisce o Striscie – Come Scrivere

Strisce o Striscie – Come Scrivere

Striscie o strisce è uno di quei casi in cui, se non ti ricordi, devi per forza andare a guardare sul dizionario.

Per evitare questo inconveniente, ci sono delle regole che puoi seguire e che ti aiuteranno a scrivere correttamente questa parola. Striscia è tra le parole che in italiano si concludono con -cia. A questo gruppo appartengono anche le parole che finiscono in -gia e che presentano la stessa difficoltà quando si tratta di fare il plurale. Tutti i problemi derivano dalla I, che lascia adito a dubbi, bisogna infatti capire se si mantiene o no nel plurale. In alcuni casi si mantiente, in altri no.

La I resta nel plurale quando, prima del nesso -cia, c’è una vocale. Quindi, in casi come Ciliegia avremo come determinazione del plurale Ciliegie. Come potrai subito notare, Striscia, invece, ha prima del nesso la consonante S.

Vediamo come comportarsi in questi casi. La soluzione è semplice e risulta essere identica alla determinazione della parola Frangia, dovrai semplicemente eliminare la I e inserire la desinenza del plurale. Di conseguenza, se per Frangia avremo il plurale Frange, per Striscia avremo come determinazione del plurale Strisce. L’errore di battitura è considerato da bollino rosso in qualsiasi contesto, anche nelle chat di Facebook chi scrive Striscie viene considerato una persona che non ha la perfetta conoscenza della propria lingua, dato che ignora un elemento fondamentale.

Il contesto è quello che può dare minore o maggiore gravità all’incidente grammaticale, tra amici si può lasciare perdere, ma se si tratta di documenti formali allora l’errore evidente può causare problemi. In ogni caso, sapere che la formula corretta è Strisce potrà aiutarti a dare il giusto peso alla parola, soprattutto quando si parla di forma scritta.

In caso di utilizzo nel parlato, potrai cavartela con una scusa, oppure dicendo al tuo interlocutore che ha sentito male, ma è sempre meglio imparare che intentare scuse. La regola non ha attenuanti o eccezioni di sorta dove trovare un appiglio. Usa, di conseguenza, la formula corretta di Strisce ed eviterai di fare brutte figure in pubblico. Se vuoi migliorare la tua resa in italiano, continua a seguire i nostri consigli e a risolvere i tuoi dubbi leggendo i nostri articoli, troverai subito la spiegazione che scioglierà ogni dubbio e ti farà scrivere sempre meglio nel corso del tempo, oltre a Strisce, i dubbi nella lingua italiana non mancano mai e vanno risolti.