Home » Come Scrivere » Sufficiente o Sufficente – Come Scrivere

Sufficiente o Sufficente – Come Scrivere

In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Sufficiente e Sufficente. Il dubbio è giustificato. La I non si sente quando si parla. Per questo, in tanti scrivono Sufficente, anche se non è giusto. L’errore è grave e risulta essere segnalato anche quando scrivi al computer.

Oltre al fatto che non si pronuncia la I, c’è di più. la I ha diverse funzioni. Con la C, per esempio, serve a dare il suono dolce, come avviene anche con la E. Serve anche per alcune desinenze e si usa in rispetto di alcune regole quando si fa il plurale. Un esempio pratico è quello di CIA e GIA, le parole di questo gruppo mantengono la I in alcune circostanze. Nel caso di Sufficiente, la I non ha nessuna di queste funzionalità. Per il non esperto, quindi, usarla sembra inutile. Si sbaglia, però. Sufficiente si scrive con due I, una dopo la doppia F e una subito dopo la C.ù

Si tratta della stessa cosa che succede con Efficiente. Queste parole derivano dal latino. In realtà, numerose parole in italiano dipendono dal latino, ma molte sono cambiate nel tempo. Nei casi di Efficiente e Sufficiente, invece, è rimasta la regola di inserire la I. Questa rimane anche nel plurale di questi aggettivi, con Efficienti e Sufficienti, che sono uguali nel maschile e nel femminile. Anche in questo caso, il motivo è nel latino, dove questi aggettivi si comportavano ugualmente nel maschile e nel femminile, quando si declinavano.

Quindi, tornando al passato stavolta, ci accorgiamo che non possiamo scrivere Sufficente, ma che dobbiamo puntare con sicurezza su Sufficiente. In questo modo, non si sbaglia e nessuno può dire nulla su come abbiamo scritto. Ricorda anche che Sufficiente ha la doppia F.

Ora sei pronto a usare Sufficiente, ricordandoti che puoi sostituirlo con parole sinonime come: bastante, abbastanza, adeguato. Così, se non ti ricordi, puoi usare queste parole affini come significato. Detto questo, ora sai come si scrive la parola Sufficiente e non ti resta che ricordarla per usarla quando ti serve.