Home » Come Scrivere » Sufficienza o Sufficenza – Come Scrivere

Sufficienza o Sufficenza – Come Scrivere

In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Sufficienza e Sufficenza. La parola lascia pochi dubbi, ma siccome la I non si sente quando si pronuncia questa espressione, può capitare che qualcuno si sbagli e non metta la I dove deve.

Sufficienza si scrive con la I senza se e senza ma, vediamo perché. Sufficienza ha un’origine latina, come Efficiente, anche questa con la I. Questo avviene perché queste parole, in latino, erano dei composti dell’allora verbo Fare, cioè Facere. Nella costruzione di queste parole, però, non si usava il verbo all’infinito, ma la formula con la I. Così, da Sufficio, è arrivato ai giorni nostri Sufficiente, mentre da Efficiens è giunto fino a noi Efficiente.

Sufficiente veniva utilizzato in passato anche per i voti a scuola, prima che si passasse al sistema numerico per tutti. Da quel momento, il Sufficiente è diventato il 6 nelle pagelle e nei registri. Sufficiente significa bastante, il minimo indispensabile. Si può esprimere sia in senso positivo che in senso negativo. In espressioni tipo, Risulta essere sufficiente un cubetto di zucchero, significa che basta quella dose e che metterne di più andrebbe a compromettere la ricetta.

Dire, invece, La tua interrogazione è appena sufficiente, significa dire che si poteva fare molto di più e che si è ottenuta la sufficienza per il rotto della cuffia. Sufficienza può essere usato anche per indicare un tipo di comportamento, Mi ha trattato con sufficienza sta a indicare che la persona si è comportata gentilmente, ma che è stata una forzatura.

Quindi, questa parola può avere diverse sfumature e, per utilizzare tutte, basta dare un’occhiata al dizionario, dove troverai anche la parola Sufficienza scritta con la I.

Ora sai come scrivere Sufficienza e come utilizzarla nei diversi contesti, ma ricorda che potrai risolvere altri dubbi con la lingua italiana cercando tra i nostri approfondimenti. Troverai sempre una soluzione per ogni tuo dubbio e imparerai a scrivere in italiano corretto senza aver paura di sbagliare, soprattutto nei contesti più difficili.