Home » Come Scrivere » Tra l’altro o Tralaltro – Come Scrivere Correttamente

Tra l’altro o Tralaltro – Come Scrivere Correttamente

In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Tra l’altro e Tralaltro. Se non sai come scrivere, sappi che puoi scoprire in questa guida pratica relativa alla grammatica italiana senza usare il dizionario come si scrive questa espressione.

Prima di tutto, l’errore deriva dalla pronuncia, nel linguaggio comune, si tende a dire Tra l’altro tutto unito. Di conseguenza, quando si passa alla parola scritta, si è portati a scrivere Tralaltro tutto insieme, come si dice.

L’errore, però, è grave. Tralaltro unito non risulta sul dizionario mentre è nota e sicura dal punto di vista grammaticale l’espressione Tra l’altro, che risulta essere anche la più corretta in tutti gli strumenti di consultazione, sia online che nei libri di testo relativi alla lingua italiana. Quando scrivi questa espressione, ricordati che Tra l’altro si scrive con l’apostrofo su la L, che indica un’elisione. In questo caso, si evita di scrivere Tra lo altro e, al posto della O, si utilizza l’apostrofo. La formula Tralaltro risulta totalmente sbagliata e viene segnalata anche in molte grammatiche, perché prevede un uso scorretto dell’univerbazione, che non esiste proprio in questo contesto.

Insomma, c’è poco da fare, Tra l’altro, con apostrofo e con le parole staccate è la formula giusta per non fare brutte figure. L’espressione è un sinonimo di D’altro canto, o D’altronde, che si possono comunque utilizzare come sinonimi se sul momento non ricordi come si scrive Tra l’altro e non hai strumenti rapidi per verificare la versione corretta di una parola.

L’errore, purtroppo, non passa inosservato una volta scritto. Se vuoi evitare di fare brutte figure con il tuo interlocutore, il consiglio è di provare a memorizzare la resa corretta scrivendo più volte Tra l’altro, in modo da ricordare come si fa quando ce ne sarà bisogno. Purtroppo, non esiste una regola generale a cui fare riferimento, quindi ci sono ben pochi altri sistemi per scrivere correttamente. Almeno, ora sai come scrivere Tra l’altro e come utilizzarlo nel modo corretto.