Gli avverbi di quantità sono avverbi che indicano una quantità generica, ovvero senza numeri precisi. Si comprendono meglio se c’è anche il contesto, ma in qualche caso questo si può intuire. Per esempio, se si dice Quella persona mi piace tanto non abbiamo bisogno di particolari contesti per capire il significato dell’avverbio.
Vediamo quali sono gli avverbi di quantità e come utilizzano. In questa guida completa vediamo di fare chiarezza sull’argomento. Gli avverbi di quantità sono più, meno, molto, appena, piuttosto, troppo, assai, affatto, poco, abbastanza. A questi si devono poi aggiungere le locuzioni avverbiali. Si tratta di due o più parole che, insieme, hanno il significato dell’avverbio. Ecco qualche esempio utile, su per giù, più o meno.
Vediamo ora qualche frase per capire meglio come funzionano gli avverbi di quantità e come usarli.
L’ho visto poco ultimamente.
Ti stai sbottonando troppo.
Ti trovo abbastanza bene.
Me la sono cavata più o meno.
La cosa funziona press’a poco così.
Lavora di più se vuoi ottenere dei risultati.
Su per giù lo stile c’è.
Affronterai una sfida in meno.
Come vedi, tutti gli avverbi di quantità rispondono alla domanda Quanto in modo generico. Fai attenzione a non confondere questi avverbi con quelli di negazione, di tempo e di modo. Infatti, spesso le stesse parole assumono funzioni diverse in base al significato della frase.
Per esempio
Ho lavorato poco. In questo caso poco è un avverbio di quantità
Ho lavorato per poco in quell’attività. In questo caso poco è un avverbio di tempo
Quindi, se fai analisi logica e grammaticale, tieni conto anche di questo aspetto. Se, invece, non fai di solito questi esercizi, sappi che gli avverbi di quantità rispondono a un’esigenza precisa, quella di indicare Quanto. Se la domanda a cui rispondono è relativa a Quanto tempo o da In che modo, allora non può essere un avverbio di quantità, ma sarà di tempo o di modo. Con il tempo e qualche lettura, imparerai a usare questi avverbi in modo efficace. Spesso, questi avverbi si usano senza sapere quali regole grammaticali seguono, quindi, ora che sai a cosa si riferiscono, usarli sarà ancora più semplice. Se hai dei dubbi, lascia un commento, oppure cerca tra i nostri approfondimenti. C’è sempre qualcosa di nuovo da imparare sulla lingua italiana, scopri come scrivere bene le parole ed esercitati ogni giorno per scrivere sempre meglio e migliorare il tuo vocabolario.