In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Ben arrivato e Benarrivato. In realtà, i dizionari sono concordi nella soluzione per scrivere questa parola. Ben arrivato si può scrivere sia attaccato che staccato, a patto di rispettare alcune regole grammaticali.
Ben arrivato si può scrivere sia attaccato che staccato, ma dovrai assolutamente scrivere arrivato con doppia R, altrimenti rischi di sbagliare, perché Arrivato dipende dal verbo Arrivare, che si presenta anche questo con la doppia R.
Per il resto, è anche utile verificare come si usa questa parola e in quale contesto, perché può avere differenze dal punto di vista grammaticale. Per esempio, Ben arrivato può essere utilizzato sia come aggettivo che come nome, differenza che risulta importante quando si fanno analisi grammaticale e analisi logica a scuola.
Ben arrivato – aggettivo, si usa solitamente per salutare.
Dare il benarrivato – nome, si usa quando si parla per invitare qualcuno a salutare qualcuno.
La formula, come possiamo vedere, si può usare sia unita che staccata. Nel primo caso, si vedrà una differenza tra le due parole Ben, da Bene, e Arrivato, da Arrivare, nel secondo caso, invece, si assisterà a un’univerbazione, ovvero le parole si uniranno con la formula del troncamento.
Il troncamento è un fenomeno che abbiamo già visto, ma che è sempre bene ripetere. Il troncamento è la caduta di una lettera quando le due parole si uniscono. In questo caso, a sparire è la E di Bene. Le due vocali, se l’univerbazione fosse senza troncamento, si trasformerebbero in un Benearrivato difficilmente pronunciabile.
In più, se staccato, rischierebbe di confondere chi sta ascoltando, un Bene arrivato è un oggetto che è arrivato a destinazione, non una formula di saluto. Quindi, per questa volta potrai tranquillizzarti, ti basterà scrivere Benarrivato o Ben arrivato come più ritieni opportuno, perché entrambe le formule sono considerate giuste nell’italiano contemporaneo.
Anzi, il dizionario ti metterà Benarrivato unito e Ben arrivato in parentesi quadra, proprio a sottolineare che entrambe le formule sono giuste. Non ti resta che scrivere bene in italiano e continuare a seguire i nostri approfondimenti, dove esploriamo la lingua italiana per sciogliere piccoli e grandi dubbi su come scrivere e come pronunciare bene le parole in italiano. Per esercitarti, esplora il sito e scopri gli elenchi di parole che ti aiuteranno a comprendere meglio alcuni aspetti specifici.