In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Biliardo e Bigliardo. In questo caso, i dubbi dipendono dal fatto che pochi pensano alla pronuncia quando scrivono. Il suono Bigliardo è un suono leggermente più forte e dovrebbe fare suonare un campanello d’allarme, ma non solo. La parola Bigliardo sembra familiare perché, in realtà, sono secoli che si usa in italiano. Questo non significhi che sia giusta. L’italiano ha diverse fonti di riferimento. Tra questa c’è il francese, da cui deriva la parola oggi in esame.
Nella traduzione italiana dei tempi antichi, il francese Billard era diventato Bigliardo, per via della doppia L che dava un suono particolare. Si tratta di un suono che in italiano è stato reso con il nesso GL per molto tempo, come avviene per altre parole di origine francese e non solo. Dopo diverse attestazioni nei secoli passati, però, nell’Ottocento sono apparse le prime scritture di Biliardo al posto di Bigliardo e, in breve tempo, questa seconda formula ha preso il sopravvento nella lingua d’uso.
Per questo motivo, oggi si scrive nella forma corretta usando la parola Biliardo e senza usare il nesso GL. Nonostante questo, la formula di Bigliardo, ancora presente in diversi testi antichi, ha fatto in modo che nel dizionario siano presenti entrambe le formule.
Se cerchi sul vocabolario, infatti, troverai Biliardo come parola principale, e, in parentesi quadra, Bigliardo come formula meno usata. Dato che Bigliardo è una formula meno usata da quasi 200 anni, con molta probabilità, scrivendo Bigliardo oggi potresti essere corretto come se avessi sbagliato, anche se questa voce è presente sui migliori dizionari. Conviene, di conseguenza, scrivere in italiano corretto usando la formula di Biliardo, più moderna, efficace e in linea con la pronuncia in italiano
Il bello della nostra lingua è che è una lingua d’uso e che, come tale, possono accadere delle eccezioni, oppure le parole stesse possono cambiare nel corso del tempo a seconda delle esigenze. Questo è quello che è accaduto a questa parola.
A questo punto, sei pronto a scrivere nella formula più corretta questa parola, ma attenzione, ci sono tantissime parole che vengono scritte male o che lasciano dei dubbi: scopri nei nostri approfondimenti dedicati come scrivere in italiano corretto e quando, invece, ci sono più formule che sono comunque accettate nella nostra lingua. Così, non avrai più paura di sbagliare quando scrivi un testo.