In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Bocce e Boccie. La soluzione è a portata di mano, basta guardare alla formula al singolare della parola e ricordarsi una semplice regola.
La parola al singolare ha come resa Boccia. Si nota subito come questa parola termini con un nesso molto particolare, che abbiamo avuto modo di incontrare anche in passato. Si tratta del nesso CIA, che, accanto al nesso GIA, crea un gruppo di parole che seguono una regola particolare nella formazione del plurale.
Come sempre, è necessario guardare con attenzione la parola per poter fornire la soluzione migliore e scrivere con un italiano perfetto. La parola Boccia non solo ha il nesso CIA, ma, prima del nesso, ha la consonante C, dato che appartiene anche alle parole con una sola doppia.
Di conseguenza, ora dobbiamo fare riferimento alla regola generale, per poter capire quale sarà la resa migliore del plurale di questa parola tra Bocce o Boccie. Secondo la regola generale della grammatica italiana, di fronte alla presenza, al termine della parola, del nesso CIA e GIA, è importante verificare la lettera che precede il nesso all’interno della parola. Se si tratta di una vocale, il nesso si concluderà al plurale con la I, in caso di lettera consonante, invece, la I si perde e si lascia direttamente la desinenza del plurale, in questo caso la E.
Quindi, se stai cercando la formula plurale giusta tra Bocce e Boccie, potrai scrivere Bocce con la certezza che stai seguendo la regola nel modo giusto. Boccia, infatti, si comporta allo stesso modo di altre parole che si trovano in una situazione simile.
Ecco qualche esempio pratico che ti chiarirà le idee e ti aiuterà a scrivere queste parole nella resa del plurale quando hai bisogno senza fare intervenire il dizionario della lingua italiana
Freccia – Frecce.
Arancia – Arance.
Questi, invece, sono casi dove la resa al plurale più giusta è con la I, perché c’è la vocale prima del nesso
Ciliegia – Ciliegie.
Camicia – Camicie.
Le parole che appartengono al gruppo CIA e GIA sono tantissime e, per darti una mano, sappi che su questo sito potrai trovare proprio un elenco di queste parole con la spiegazione della regola, come abbiamo avuto modo di evidenziare qui. Non preoccuparti se hai fatto degli errori in passato, ora sai che la resa giusta è Bocce e non avrai modo di sbagliare.