Il complemento di specificazione risponde alle domande Di chi e Di che cosa. Il complemento di specificazione, diversamente dagli altri complementi, spesso e volentieri si riferisce a un nome, e non a un verbo.
Questo significa che si trova accanto al soggetto oppure nello specificare alcune caratteristiche di un nome che fa da complemento. Il complemento di specificazione è il primo complemento che si studia nei complementi indiretti. Il complemento si riconosce dalla preposizione Di, ma non solo, dato che questa preposizione accompagna diversi complementi.
Il complemento può avere una di queste tre funzioni.
Specifica il possesso di un oggetto da parte di una persona o di un animale.
Permette di dare un senso logico alla frase con un’informazione utile.
Offre un attributo in più a quanto è stato già detto.
Vediamo ognuno dei tre casi con delle frasi di esempio per potere riconoscere il complemento di specificazione quando si presenta nell’analisi logica.
Il libro di Luca è sulla scrivania. Di Luca è il complemento di specificazione di possesso che spiega che Luca è il proprietario del libro.
Non bisogna avere paura degli imprevisti. Degli imprevisti è un complemento di specificazione che permette di dare un’informazione di più alla frase, rendendo più comprensibile il tutto.
Una giornata di sole è l’ideale per trascorrere belle vacanze. Di sole è un complemento di specificazione, che va a sostituire l’attributo Soleggiata.
Il complemento di specificazione si può presentare anche in due altre situazioni, come particelle pronominali, ovvero per riprendere il soggetto esposto in precedenza, oppure come alternativa all’apposizione.
Come particella pronominale, il complemento si presenta con le formule ne, del quale, della quale, dei quali, delle quali e cui. Per esempio
Il problema di cui ti parlavo è risolto.
Cercavo un parere sul film che ho visto ieri, ne ho parlato con un amico.
Per quanto riguarda l’apposizione, chiariamo la differenza. L’apposizione è composta da una o più parole, che vanno a indicare una qualifica del soggetto. Per esempio, Il fiume Po, dove la parola Fiume è l’apposizione. Il complemento di specificazione, invece, si presenta sempre con la preposizione Di.
Fatte le dovute differenze, può succedere che qualcuno confonda il complemento di specificazione con l’apposizione in alcuni casi. Ecco un esempio pratico.
Il ministro Rossi ha confermato il programma del Governo sulla sicurezza. In questo caso Il ministro è apposizione.
Le parole del ministro Rossi hanno confermato il programma di Governo sulla sicurezza. In questo caso Del ministro è complemento di specificazione.