In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Cosiddetto o Così detto. In questo caso, entrambe le formule sono accettate, a patto di rispettare la grammatica di base. Infatti, non potrai scrivere Cosiddetto senza le due D e le due T, dato che si tratta di una parola con due doppie. Allo stesso modo, non potrai scrivere Così detto senza lo spazio tra la I accentata e la D, perché si tratta di due parole diverse.
Le due formule sono semplicemente una staccata e una univerbata. Per quella univerbata, ovvero unita, è bene tenere presente il raddoppiamento, ovvero il fatto di dovere eliminare l’accento sulla I di Così e di scrivere la doppia D per Detto quando si uniscono le due parole.
Il significato di Cosiddetto e di Così detto, comunque lo si scriva, resta sempre lo stesso. La parola può essere utilizzata con due toni diversi, si può utilizzare in forma sarcastica per segnalare una determinata notorietà dell’oggetto o della persona in un certo settore, oppure si può usare nel vero senso della parola. In questo caso, si può usare come sinonimo di Noto come. Quindi, potrai avere a disposizione due frasi di questo tipo.
La cosiddetta caffettiera multiuso, per dire una caffettiera che non funziona.
La così detta Venere di Milo, ci si riferisce al nome con cui è nota quell’opera d’arte.
Cosiddetto o così detto ha numerosi sinonimi, quindi, se non ricordi come scrivere bene queste parole, puoi contare su nominato, chiamato, stimato, noto come, definito come. In questo modo, troverai un sistema veloce per scrivere in modo corretto senza sbagliare. In questo caso, però, non ci sono errori, quindi potrai continuare a usare Così detto o Cosiddetto senza sbagliare. Entrambe sono giuste dal punto di vista della grammatica italiana e, nel dizionario, troverai Cosiddetto con accanto, in parentesi, la formula Così detto. Ora che sai come scrivere queste parole non ti resta che seguire i prossimi appuntamenti per scrivere bene.