L’espansione diretta fa parte della base dell’analisi logica in italiano. Di partenza, una frase è composta da un soggetto e da un predicato, ch solitamente sono un nome e un verbo. Andando avanti, potrai scoprire che il soggetto può essere anche un pronome, oppure un altro verbo all’infinito, ma per il momento accontentati di questa definizione.
La frase minima è una base, ma in italiano ci si esprime utilizzando molte più parole. Anche nelle espressioni più semplici, è necessario inserire qualche elemento in più del soggetto e del verbo. A questo punto intervengono le espansioni, ovvero i complementi. Le espansioni possono essere dirette o indirette.
L’espansione diretta è il complemento dove ricade l’azione espressa dal soggetto e dal verbo nella forma attiva, cioè quando il verbo è all’attivo. Quindi, con espansione diretta si fa riferimento al complemento oggetto. Tutti gli altri complementi, invece, sono espansioni indirette, perché specificano qualcosa, ma hanno bisogno di una preposizione semplice o articolata per farlo.
L’espansione diretta non è presente per tutti i verbi. I verbi intransitivi, che non prevedono il complemento oggetto, non hanno nemmeno l’espansione diretta, ma si riferiscono alle espansioni indirette. Anche se solitamente l’espansione diretta non ha bisogno di preposizioni, può succedere che sia necessario l’articolo partitivo dei, delle, dello. L’articolo partitivo si riconosce dal fatto che esprime una quantità generica dell’oggetto. Per esempio, nella frase
Ho mangiato delle mele
Delle ha la funzione di articolo partitivo. Delle mele ha la funzione di complemento oggetto e rappresenta un’espansione diretta.
Nella frase
Ho studiato latino
L’espansione diretta è Latino.
L’espansione diretta risponde direttamente a una domanda del verbo, per questo si definisce in questo modo. Infatti, quando si parla di un verbo che regge il complemento oggetto, spesso è il verbo stesso a scatenare la domanda Chi o Che cosa, alla quale è proprio il complemento oggetto a rispondere.
Anche se si può tranquillamente mantenere la frase minima, ovvero Ho studiato o Ho mangiato, è anche vero che il discorso sembrerebbe a metà senza espansioni, mentre l’espansione diretta permette di fornire alcune informazioni di base utili per capire il contesto intorno alla frase.
L’espansione diretta è la più semplice anche da riconoscere, basta interrogare il verbo e puoi scoprire subito se si può ottenere l’espansione diretta, oppure se sono possibili solo i complementi indiretti.