In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Immagine e Immaggine. Per scoprirlo, basta vedere come si pronuncia la parola e perché c’è qualcuno che ha dubbi su come scriverla.
La parola Immagine può essere usata erroneamente per via di inflessioni dialettali. Nel dialetto, infatti, tutti tendiamo a dare maggiore importanza a determinati suoni. Quando poi si devono scrivere le stesse parole, tendiamo a mettere in evidenza questi suoni aggiungendo delle doppie che in realtà non ci sono. In questo modo, parole come Immagine si trasformano in parole che hanno due doppie, quando in realtà c’è solo la doppia M e non la doppia G. Pronunciando in modo giusto la parola, infatti, si può scoprire facilmente che Immagine non ha bisogno della doppia G, ma solo della doppia M.
In ogni caso, sappi che questa parola, visto che è anche piuttosto lunga, si sbaglia con una certa disinvoltura. C’è chi scrive Imagine, chi Immaggine e chi, invece, riesce a scrivere nella forma corretta, che è Immagine.
La parola Immagine ha parecchi sinonimi. I più diffusi sono foto, figura, forma, icona, disegno. Se non hai il dizionario della lingua italiana a portata di mano e temi di fare brutta figura con gli amici, queste parole possono letteralmente salvarti. La parola Immagine, infatti, non riguarda solo un disegno o una foto. Per esempio, c’è l’immagine pubblica, ovvero come si presenta un personaggio pubblico, oppure quando si dice Rifarsi l’immagine si fa riferimento a un cambio di stile. La parola è così comune che si usa anche per questi modi di dire.
Ora che sai come scrivere Immagine, però, non avrai più problemi a usare queste espressioni e potrai usare questa parola ogni volta che ne hai bisogno. Se hai altri dubbi su come scrivere le parole, cerca nel nostro archivio la parola che non riesci a scrivere bene e troverai un approfondimento come questo per imparare a scriverla sempre nel modo giusto.