In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Inoltre e In oltre. Tutto dipende da come le parole si uniscono. Le parole che si devono unire sono In e Oltre, ma bisogna vedere come si seguono le regole per questo processo.
L’unione di più parole è detta univerbazione e si può fare in diversi modi. Per esempio, ci sono parole che raddoppiano la consonante della prima parola dove nell’altra c’è una vocale, c’è la formula di elisione, dove è necessario inserire l’apostrofo e ci sono le situazioni dove semplicemente la lettera in più, che infastidisce la pronuncia, sparisce con la formula del troncamento.
Nel caso di Inoltre, nessuno dei tre casi indicati si verifica. Infatti, l’unione avviene in modo molto semplice e senza dovere intervenire sulle singole parole in qualche modo, Inoltre si forma semplicemente unendo le due parole, per formare una sola parola dal significato diverso. Alcuni, però, sono portati a scrivere In oltre staccato, forse perché riconoscono che queste parole sono usate anche da sole in italiano. In realtà, la formula più giusta è quella unita.
Inoltre, infatti, è una parola che ha il suo significato proprio, diverso sia da In che da Oltre. Può avere anche funzionalità diverse, perché puoi usarlo come congiunzione o come avverbio.
Facciamo alcuni esempi pratici.
Inoltre, spero che vorrai chiarire la tua posizione. In questo caso, Inoltre ha la funzione di avverbio.
Cerchiamo inoltre di trovare nuove soluzioni per il futuro. In questo caso, Inoltre ha la funzione di congiunzione.
Inoltre ha anche dei sinonimi, utili a capire come orientarsi e anche nel caso in cui ti sia dimenticato che questa parola si scrive tutta unita. I sinonimi di Inoltre sono in più, per di più, in aggiunta. Inoltre, infatti, ha il compito di dire qualcosa in più rispetto a quanto detto in precedenza. A livello logico, Inoltre si trova dopo il verbo, oppure semplicemente dopo una frase completa dove si vuole spiegare un concetto, lo scopo è quindi quello di ribadire quanto detto, aggiungendo dettagli più specifici.
Fai attenzione quando scrivi questa parola, perché potresti pensare di inserire delle doppie dove non ci sono, errori come Innoltre sono considerati errori gravi. Ora sai come scrivere Inoltre nei tuoi documenti e cosa significa per poterlo utilizzare tutti i giorni.